Arredare casa in nero: 5 stili da cui prendere ispirazione

Vi state appassionando all'arredamento nero e volete arredare casa in nero ma non sapete da dove cominciare? Ecco alcuni spunti, idee e consigli da prendere per trovare la giusta ispirazione!

soggiorno con mobili neri

Foto Shutterstock | mixphotos


Vi piacerebbe arredare casa in nero? Vi suggeriamo 5 stili da cui prendere ispirazione! Se desiderate rinnovare la dimora conferendole un aspetto chic, non potete prescindere dal recente trend dell’interior design. Il colore più scuro della palette cromatica è in grado di regalare un mood estremamente sofisticato all’appartamento. Sia che partiate da semplici complementi come stoviglie o cuscini, sia che decidiate di ristrutturare la casa sostituendone i rivestimenti, il risultato vi stupirà per la sua eleganza! Vediamo insieme come arredare in nero.

Entriamo nel dettaglio di questi cinque stili da cui prendere ispirazione.

Arredare in nero con stile classico

#DEVA_ALT_TEXT# lampadari chandelier
Foto Shutterstock | marina_eno1


Se amate lo stile classico potete arredare con il nero che è uno dei colori ideali per declinare i mobili in stile classico. Alla bellezza del legno lavorato ad intarsio potrete aggiungere il tocco chic dato dalla colorazione scura. Optate per composizioni in essenza antica con dettagli lavorati al cesello, rifinite in laccato nero lucido oppure opaco.

Arredare in nero con stile moderno

un soggiorno moderno nero
Foto Shutterstock | Liliia Lytvyn


Arredare una soggiorno moderno con il nero significare selezionare la nuance solo per i mobili oppure solo per alcuni dettagli come cuscini, lampade e altri accessori ad esempio complementi in metallo nero. Se non temete di osare con ristrutturazioni importanti, il pavimento in marmo nero sarà sicuramente di grande effetto. Vi suggeriamo di optare per una tipologia con pigmenti brillanti.

Arredare in nero con stile contemporaneo

#DEVA_ALT_TEXT#arredare casa in bianco e nero
Foto Shutterstock | Marko Poplasen


Invece, se è lo stile contemporaneo quello che vi piace, avete tante possibili opzioni per arredare la casa in nero seguendo questo mood. Per un tocco di grande stile potete arredare in bianco e nero per un effetto scenico sorprendente. Il contrasto cromatico sarà ideale per dare eleganza al salotto o per arredare la cucina in nero gotico con elementi dark!

Arredare in nero con stile minimal

arredare con il nero in stile minimal
Foto Shutterstock | lilasgh


Se avete bisogno di arredare una casa piccola in nero, scegliete lo stile minimal chic. Utilizzate la nuance più scura per i piccoli dettagli come un vaso, una semplice poltrona, delle stoviglie, una scultura. Oppure per un complemento più grande come un divano con angoli curvi.

Arredare in nero con stile vintage

angolo in soggiorno nero
Foto Shutterstock | Pinkystock


Il mix di nero e bianco è una delle soluzioni più gettonate per l’arredamento della casa in stile vintage. Uno dei must, in particolare, è il pattern a scacchi in queste tonalità sia per i rivestimenti che per i mobili. Quanto costa arredare casa in nero? Vi basterà poco se sceglierete piccoli complementi come stoviglie, tessuti e tendaggi. Il prezzo sale con i mobili o i rivestimenti: in media, si passa da 15 a 40 euro a metro quadro.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.