Arredare casa con le travi in legno: le soluzioni per uno stile caldo e unico

Arredare casa con le travi in legno: quali sono le soluzioni giuste per creare un ambiente dallo stile caldo e unico? Ecco i consigli di Design Mag per arredare casa alla perfezione

da , il

    Arredare casa con le travi in legno: quali sono le soluzioni giuste? Sono sempre più rare le case che sfoggiano sul soffitto, o in altre zone, delle travi a vista, ma quando si è alla presenza di travi in legno è bene fare un’unica cosa: dare risalto. Sono degli elementi unici, che donano all’ambiente un aspetto caldo ed accogliente, quello tipico di una baita di montagna. Ciò non si traduce immediatamente nella scelta di un arredo rustico o stile nordico, anzi alle travi possono essere coordinati vari tipi di stili: moderno, classico, shabby e contemporaneo, giusto per citare i più noti. Vediamo allora come arredare la propria casa quando si dispone di questi elementi dal sapore naturale.

    Quando si parla di arredamento, qualsiasi sia lo stile che preferite, dovete tenere conto degli elementi naturali che contraddistinguono la casa. Se la vostra dimora ha le travi di legno a vista allora dovete assolutamente far sì che queste risaltino e donino un tocco delizioso e unico alle varie stanze. Come fare? Ecco i nostri consigli!

    Prima di tutto, quando scegliete l’arredamento fate sì che questo richiami la stessa sfumatura del legno delle travi. Non conta che lo stile sia moderno o classico, ciò che conta è il materiale e il suo colore. La scelta dei mobili è fondamentale in ogni stanza: cucina, salotto e camere. L’unica eccezione è il bagno, dovete potete richiamare l’attenzione sul caldo fascino delle travi inserendo pochi complementi in legno, come una pedana per la doccia o accessori.

    Un altro aspetto molto importante da tenere presente è la scelta dei colori per le pareti delle stanze. Qual è il più adeguato? Se stiamo parlando di legno va da sé che bisogna optare per una cromia delicata e che abbia qualcosa di naturale. Il color crema è l’ideale in questo caso ma nel caso in cui avete scelto uno stile di arredo moderno o minimalista anche il bianco vi tornerà utile.

    Si possono dipingere le travi in legno? Certo che sì, anzi vi diremo di più, sono in molti colori che, adoranti dello stile shabby chic, le sbiancano per avere un effetto puro e leggermente anticato. Ora non dovete far altro che individuare il look che volete dare alla vostra casa e visitare la nostra gallery, dove troverete numerosi spunti.