Arredamento casa in stile barocco, mobili e complementi lussuosi

Arredamento casa in stile barocco, mobili e complementi lussuosi

Scopri come arredare la tua casa in stile barocco per ottenere un ambiente ricco e opulento ma anche pieno di gusto e di personalità

da in Arredamento, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Come arredare casa in stile barocco? Ci sono tanti modi e mobili, ma soprattutto dettagli e complementi per conferire un tocco lussuoso e opulento alle stanze della propria dimora. Non bisogna per forza scegliere un arredo troppo antico, sebbene spesso sia questa l’immagine che balza subito alla testa. Infatti, lo stile barocco è stato da sempre caratterizzato da ricchi decori e ghirigori, dettagli dorati, insistenti e importanti, ormai in disuso perché troppo eccessivi, considerati persino kitsch. Non c’è bisogno, dunque, di esagerare ma solo di scegliere i complementi di arredo giusti per donare un tocco esclusivo e persino moderno alla propria casa. Scopriamo, dunque, come arredare con mobili barocchi con gusto.

    Se scegliete lo stile barocco, prima di tutto dovete selezionare con cura i lampadari. Dovranno essere ricchi, pieni di cristalli, anche colorati. Ce ne sono di vari tipi, alcuni classici, come quelli di Murano, ma tanti altri molto moderni. Esistono persino delle lampade da tavolo interpretate e rivisitate in una nuova chiave contemporanea, come la Bourgie di Kartell. Il colore delle pareti non è troppo importante ma se proprio volete fare le cose fatte per bene, decorate almeno uno dei muri con della carta da parati con raffigurazioni in stile. Nelle stanze come soggiorno e camera da letto il tappeto gioca un ruolo fondamentale: sceglietelo in contrasto con il colore della stanza, affinché non risulti tutto troppo eccessivo e, per andare sul sicuro, puntate su una tinta neutra.

    Le poltrone barocche sono perfette in ogni stanza, anche in bagno.

    Nel tempo sono state reinterpretate in ogni modo, materiale e persino stampa, tanto che ci sono degli schienali che raffigurano tulipani e sedute con fantasie Pop art. Una delle collezioni più ricche, se siete in cerca di qualcosa di esclusivo, è firmata Modani e caratterizzata dalle tonalità bianche e argento metallizzato. Il divano del salotto dovrà essere imponente mentre, in camera da letto dovrete scegliere una testiera molto ampia, decoratissima. I mobili, in genere, hanno gambe curve, anch’essi molto lavorate con dettagli naturali. Piccoli elementi dorati contribuiranno a donare un tocco unico al vostro arredo barocco. Posate, piatti, vasi e specchi termineranno, infine, la vostra grande operazione d’arredo. Scoprite nella nostra gallery complementi, mobili e spunti in stile barocco.

    418

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredare

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI