Appuntamento con la Copenhagen Design Week dall'1 al 6 settembre 2011

Il design internazionale si dà appuntamento in Scandinavia dall' 1 al 6 settembre prossimi

Il design internazionale si dà appuntamento in Scandinavia dall’ 1 al 6 settembre prossimi. La Copenhagen Design Week promossa dal Ministero per gli Affari Economici danese e dal Danish Design Center è un meeting nel nome della sostenibilità, che si sviluppa nel centro di una città votata al design, con una miriade di Dansk Design Center che si affiancano a una serie di curiose manifestazioni parallele, con sponsor del calibro di Nokia e Ikea.

Per tutta la settimana si succederanno saloni e fiere di diverso genere, alcune delle quali saranno interamente dedicate al concetto di «vivibilità», del quale i danesi sono notoriamente grandi esperti. Dalla design competition per un nuovo bike-sharing urbano, al sofisticato slow fashion della designer Rigetta Klint, fino al Re-Store, dove è possibile portare un vecchio oggetto d’arredo per riprenderlo il giorno dopo rinnovato in chiave creativa: un’occasione unica per visitare spazi inusuali e scoprire l’anima sperimentale dei designer nordici.
 
Il motto della manifestazione di questo 2011 è “Think Human”, ovvero il design che migliora la vita.
 
Così, se il “The Ecologist“, che da quarant’anni raccoglie notizie sull’ecologia e l’ecosostenibilità, ha definito Copenhagen «the most cool city in Europe» la ragione è da attribuirsi alla Design Week: per tutta la settimana, la città si riempirà di showroom all’aperto, esibizioni per la strada e grandi opere di architettura, «a distanza ragionevole l’una dall’altra, in maniera tale che siano facili da raggiungere a piedi, in bicicletta, con la metro, col taxi, o con gli harbour water bus».

avatar autore

Parole di Sergio Romeo