Apparecchiare con piatti spaiati: la tendenza che conquista le tavole dei ristoranti e non solo

Una delle ultime tendenze per la tavola è apparecchiare con piatti spaiati. Il trend conquista non solo i privati ma anche le tavole dei ristoranti, che acquisiscono un fascino elegante e un tono più informale. Piatti floreali accanto a fantasie rigate, servizi di colori diversi, forme asimmetriche e circolari, non c'è limite alla fantasia, l'importante è essere originali.



Avete mai pensato di apparecchiare la tavola con piatti spaiati? A ciascuno di voi sarà capitato di rompere dei piatti, di graffiarli o di sbeccarli. Magari quelli dei vostri servizi preferiti. E’ così che negli anni si accumulano tanti piatti spaiati che, apparentemente, non servono più a nulla. Niente di più sbagliato! Una delle tendenze degli ultimi anni, che vede protagoniste non solo le tavole private ma anche quelle dei ristoranti, è proprio apparecchiare con piatti spaiati. Le possibilità di combinazione sono praticamente infinite e il risultato è a dir poco originale! Scopriamo allora la tendenza che conquista le tavole dei ristoranti e non solo.

Come abbiamo detto le possibilità per apparecchiare la tavola con i piatti spaiati sono davvero tante. Uno degli abbinamenti più facili, con cui è impossibile sbagliare, è l’accostamento di piatti bianchi e blu. Perfetti per una tavola estiva ma anche per un allestimento elegante, basti pensare ai piatti in stile inglese, i piatti spaiati in queste tonalità sono un evergreen.

Utilizzate dei sottopiatti azzurri, un piatto piano bianco e un piatto fondo in fantasia bianca e blu: il risultato sarà stupendo! Amate lo stile marinaro? Scegliete un sottopiatto in rattan o legno e posizionateci sopra dei piatti in tinta unita bianchi, blu o azzurri.

Per un tocco più primaverile e colorato, accostate i piatti blu a piattini dal gusto retrò, con motivi floreali o con insetti: l’effetto sarà davvero chic.

apparecchiare con piatti spaiati

Elegante tavola colorata apparecchiata con piatti spaiati

Il mix and match conquista gli amanti del colore, che possono giocare con accostamenti inediti e curiosi, vestendo la tavola in modo originale e talvolta eccentrico. Avete piatti spaiati in tinta unita, di diversi colori? Utilizzateli per apparecchiare la tavola, alternando i colori con gusto. Basterà un centrotavola floreale e qualche candela, a completare il tutto.

apparecchiare con piatti spaiati

Tavola in stile bohemien apparecchiata con piatti spaiati di diversi colori

In vista della bella stagione, la tavola acquista maggior colore e personalità. Oltre alla diversa scelta dei colori, è possibile anche alternare differenti fantasie. Un piatto piano con bordo colorato, uno fondo in fantasia bicolore e uno da dessert con macro fiori creeranno un piacevole dinamismo alla tavola. Provare per credere!

apparecchiare con piatti spaiati

Piatti spaiati in diversi colori e fantasie da abbinare a piacimento per una tavola originale

L’importante, quando si vuole apparecchiare la tavola con piatti spaiati, è trovare sempre un’armonia e un equilibrio fra i vari pezzi. Per questo, il consiglio è quello di alternare a fantasie elaborate pezzi in tinta unita, che alleggeriscano l’insieme. Stesso discorso per la scelta dei colori: a meno che non abbiate deciso volutamente di apparecchiare la tavola con piatti ognuno di un diverso colore, optate al massimo per due o tre tonalità differenti.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa