Fuori Salone 2012: Roberto Giacomucci in Triennale con ‘Il Piccolo Designer’

Quali sono i pensieri e gli stati d’animo che intervengono nella progettazione di un prodotto di design? Ce li svela l’architetto Giacomucci nella mostra 'Il Piccolo Designer' alla Triennale di Milano dal 17 al 22 aprile 2012

Roberto Giacomucci_Il PiccoloDesigner
Dal 17 al 22 aprile 2012 a Milano, nel circuito del Fuori Salone, ci sarà un appuntamento da non perdere. Alla Triennale di Milano avrà luogo la mostra dell’architetto e progettista anconetano Roberto Giacomucci, che si presenterà ai frequentatori della settimana dedicata al design con una personale dal titolo Il Piccolo Designer curata dallo stimato architetto Marco Ferreri. La mostra nasce dall’ idea di raccontare le fasi iniziali del mondo della progettazione.
Schizzi, appunti e disegni annotati su un taccuino come germogli di quello che dopo varie fasi diventerà qualcosa di unico.

Roberto Giacomucci parte da un elemento fondamentale della progettazione ovvero dalla semplicità intesa come sintesi, come istantaneità nel capire quello che manca nel mondo che circonda il nostro quotidiano. La progettazione infatti è una fase molto importante, quanto articolata.

La ricerca nel capire l’oggetto da proporre è seguita da un insieme di fasi che vanno a toccare le corde emozionali. Gli oggetti presi in considerazione sono quelli di uso comune, semplici e discreti, che l’architetto ama ripensare per attribuire loro una nuova funzionalità.

Attraverso la mostra Il Piccolo Designer, l’architetto si prefigge di raccontare con immagini e parole cariche di profondità, le sensazioni legate ai tentativi, agli errori, alle delusioni, ma anche alla sorpresa e alla soddisfazione che si prova cercando di riempire la vita delle persone con degli ‘oggetti che nel piccolo possono rivoluzionare i gesti quotidiani‘.

Una mostra che l’autore stesso definisce più un ‘laboratorio, un luogo di creazione aperto al nuovo e attento al vecchio, ovvero uno spazio in cui passano energie, stimoli, confronti‘.

Tra le altre mostre imperdibili del Fuori Salone 2012, vi segnalo anche ‘Musei di Carta: 20 designer per 20 musei italianì’ curata da Alessandro Loschiavo che si terrà al Superstudio Più di Via Tortona 27 a Milano.

Impostazioni privacy