Anteprime Salone del Mobile 2012: poltrone e sofà Chandigarh da Doshi Levien per Moroso [FOTO]

Anteprime Salone del Mobile 2012: poltrone e sofà Chandigarh da Doshi Levien per Moroso [FOTO]

Doshi Levien, il duo indiano scozzese del design, presenterà al Salone del Mobile 2012 una collezione di poltrone e sofà per Moroso, col quale ha spesso lavorato

da in Designer, Divani & Salotti, Divani Moroso, Doshi Levien, Moroso, Salone Del Mobile e Fuorisalone 2016
Ultimo aggiornamento:

    Lo studio londinese Doshi Levien design presenterà al prossimo Salone del Mobile milanese, dal 17 al 24 aprile 2012, una collezione di poltrone e sofà realizzate per il marchio Made in Italy Moroso, col quale ha spesso lavorato. Per adesso il progetto rimane top secret però circolano in rete le foto dei modelli in scala degli oggetti e già basta questo per intuire che l’operazione di lancio a Rho sarà un successo. Il nome è affascinate: Chandigarh, come la città indiana che l’architetto svizzero Le Corbusier disegnò in India. Il risultato è confortevole, al tempo stesso, compatto, visivamente sottile e leggero.

    Il progetto Chandigarh non si limita alla definizione di silhouette e volumi ma indaga anche il tema di in una grafica stampata specifica che sarà applicata sia a rivestimenti in pelle o tela ma questo ancora non possiamo vederlo.

    L’ispirazione è venuta guardando ai principi del modernismo, apparentemente incongrui con la città di Chandigarh eppure profondamente radicati nel progetto. E’ nato, proprio com’è nel progetto indiano, un piacevole contrasto tra rigore e organicità: le sedute appaiono comode, dalle forme generose, nelle imbottiture schiumate tipiche di Moroso.

    Noi vediamo la collezione di divani Chandigarh come l’avvento di un progetto moderno, che unisce insieme qualità sensuali, la grafica e un pò di gusto per l’eccentrico.‘ dice Doshi Levien.

    Nipa Doshi nasce a Bombay e a Londra e incontra Jonathan Levien dando vita a uno studio, insieme a un matrimonio che celebra un ibrido culturale che sintetizza tecnologia, narrazione, design industriale e artigianale: tra i prodotti per Moroso troviamo anche i daybed Charpoy e la collezione di sedute My beautiful backside.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DesignerDivani & SalottiDivani MorosoDoshi LevienMorosoSalone Del Mobile e Fuorisalone 2016

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI