Anteprime dal Fuorisalone 2012: i Musei di carta in mostra da Superstudio

Aliantedizioni e Superstudio Group promuovono una ricerca ed una mostra dedicate ai musei italiani

fuorisalone mostra musei di cartaAliantedizioni e Superstudio Group promuovono una ricerca ed una mostra dedicate ai musei italiani. Nasce così Musei di Carta: 20 designer per 20 musei italiani a cura di Alessandro Loschiavo dal 17 – 22 Aprile prossimi, in occasione del Fuorisalone 2012 presso Superstudio Più – Temporary Museum for New Design Milano, Via Tortona 27. La diffusione degli spazi commerciali all’interno dei locali dei musei è esigenza a supporto alle entrate finanziarie delle singole istituzioni museali. Più ardua si è rivelata negli anni la scelta dei prodotti offerti ai visitatori, accanto a libri e cataloghi per cui si apre la riflessione sul tema in collaborazione col mondo del Design, per offrire alcune proposte alternative.

Una ricerca ed una mostra dunque che intendono essere un piccolo omaggio all’arte italiana, alla sua storia: alcuni tra i più interessanti designer italiani sono stati selezionati in base alla sensibilità dimostrata nel proprio lavoro sono stati invitati a riflettere su cosa possa essere venduto nei museum-store italiani e a fornire una propria proposta innovativa.

Al Fuorisalone, ogni progettista è stato associato ad uno dei più importanti musei nazionali in modo che ogni progetto proposto risulti immediatamente aderente al tema.

Ai progettisti, dai giovani Cut&Paste al maestro Riccardo Dalisi, è stato richiesto di presentare un oggetto-campione, che risponda a pochi requisiti fondamentali: l’oggetto dovrà svolgere una funzione pratica, magari minima ma reale; dovrà dimostrare una qualche relazione seppur lontana, velata o ironica al museo associato; essere realizzato in carta o cartone riciclati e dovrà essere facilmente trasportabile.

I prototipi saranno esposti all’interno di un allestimento minimale anch’esso trasportabile e riciclabile curato da Makoto Kawamoto.

Impostazioni privacy