Angolo lettura in camera da letto per dedicarsi ai libri in totale relax

Ecco una serie di suggerimenti per creare l'angolo lettura in camera da letto

Creare un angolo lettura in camera da letto non è un’impresa impossibile. Per organizzarlo basta poco: una seduta, una lampada, una base d’appoggio e chiaramente un buon libro. Il reading corner può trovare posto in qualsiasi spazio della casa, anche in un disimpegno o in un corridoio di passaggio, ma probabilmente in camera da letto si ha la possibilità di godere di una maggiore tranquillità. Lontani dai rumori della casa, dal televisore, la zona notte è l’ideale per immergersi nella lettura di un volume e assaporare il suono del silenzio.

E’ fondamentale che la seduta sia accogliente e comoda, una poltroncina soffice, una chaise lounge o anche una sedia che piace particolarmente, abbinabile pure ad un poggiapiedi. Se si ha un angolo particolarmente grazioso, magari un piccolo soppalco, si può anche pensare di sistemare dei cuscini colorati per terra, come a creare una sorta di nido. Oppure allestire uno spazio accanto alla finestra, così da poter godere anche della luce del sole.

Tuttavia è molto importante porre attenzione alla scelta della luce, anche se l’angolo lettura è accanto ad una finestra o ad un balcone. Si può optare per una lampada da terra o anche per una abat-jour. La luce deve essere tale da non dare fastidio agli occhi e permettere quindi una lettura senza alcun sforzo. E poi è necessaria una base d’appoggio, un tavolino, un ripiano, qualche mensola, a seconda dei gusti e dello spazio che si ha a disposizione. Se l’angolo è davvero ristretto si può scegliere di completare il reading corner con un portariviste, in commercio ce ne sono molti e per tutte le tasche.

Chi invece non volesse rinunciare ai complementi di design può sbizzarrirsi nella scelta di arredi di gran gusto. Domodinamica, per esempio, propone Morfeo, un divano arricchito con due grandi antenne luminose. Due lampade snodate con interruttori a sfioro che forniscono all’esigenza una luce molto gradevole.

Si può anche riciclare qualche mobile e o divanetto e decorarlo con motivi e stoffe che rimandano ai libri e alla lettura, così da personalizzare l’angolo lettura. Una bella idea di fai da te, no?