Angelo Mangiarotti in mostra a Mantova

La mostra dedicata al grande maestro del design italiano che si svolgerà a Mantova

da , il

    Dal 12 settembre fino all’8 novembre 2009, la Casa del Mantegna a Mantova ospiterà la mostra antologica Angelo Mangiarotti, dell’architetto milanese classe 1921. Circa ottanta disegni, fotografie e modelli, per raccontare i progetti realizzati dal maestro in un’intera carriera, tra design, architettura e scultura.

    Angelo Mangiarotti è una delle firme più prestigiose del panorama dell’architettura e del design italiano. Un vero e proprio pezzo di storia, che all’età di ottantotto anni, rappresenta un archivio vivente di informazioni, progetti, idee oltre che una fucina di creatività in continuo fermento.

    Il suo nome ha segnato il design italiano degli ultimi cinquant’anni, grazie alle sue illustri collaborazioni con aziende del calibro di Baleri Italia, Cassina, Lema, Molteni, Olivari, Poltronova, Pozzi & Verga, Skipper, Snaidero, Sorgente del mobile, Tisettanta, Zanotta, senza contare anche le tante opere di architettura realizzate negli anni.

    La sua brillante carriera, lo ha portato spesso a conoscere e a collaborare con Frank Lloyd Wright, Walter Gropius, Mies van der Rohe e Konrad Wachsmann, ed approfondire studi sul design in ogni parte del mondo.

    Mantova decide, allora, di celebrare questo personaggio mitico del design italiano, insignito nel maggio scorso del Premio Architetti Verona 2009, con una mostra speciale, che resterà aperta fino agli inizi di ottobre, e che è ospitata in una location d’eccellenza, ovvero la Casa del Mantegna. Quale omaggio migliore per un artista!

    Attraverso i suoi disegni originali, le foto e i modelli, saranno illustrati al pubblico i progetti e le idee del maestro, dalle quali emergono i suoi studi e le sue riflessioni sulla ricerca plastica, sulla qualità della materia, sul modulo e sulle forme ergonomiche.

    Un appuntamento davvero imperdibile per tutti i fan di Mangiarotti, ma anche per tutti coloro che amano il design Made in Italy.