Alias e la nuova sedia di Jasper Morrison alla settimana del design 2011

Era questione di tempo e in casa Alias, dopo un modello di sedia ispirata agli spaghetti, presto sarebbe stata la volta delle tagliatelle

[galleria id=”3517″]Era questione di tempo e in casa Alias, dopo un modello di sedia ispirata agli spaghetti, presto sarebbe stata la volta della nuova Tagliatelle. E’ accaduto alla settimana milanese del design 2011 che Jasper Morrison, designer super british, ha presentato una sedia che è una reinterpretazione della dell’icona alias Spaghetti, 30 anni dopo dell’ originale disegnato da Giandomenico Belotti. Un grande classico del design che viene celebrato anche attraverso l’allestimento dello stand le cui pareti sono formate proprio da una serie pressochè infinita di Spaghetti Chair incastrate e impilate una sull’altra fino a sei metri d’altezza.

La struttura è realizzata in tubolare di acciaio, con schienale e seduta consistenti in fasce elastiche intrecciate. Tagliatelle è disponibile in un solo colore oppure in una combinazione di sfumature.
 
La versione del designer inglese presenta la stessa struttura ma cambia il materiale utilizzato per seduta e schienale: larghe bande elastiche sostituiscono il precedente PVC.
 
Tagliatelle segue la strada, ispirata al buon design, della perfetta sintesi di tecnologia e forma semplice ed esaustiva della funzione di sedersi comodamente.
 
Una sedia Alias dal disegno semplice quanto ricco di eleganza per una composizione armoniosa ed equilibrata che deriva da una meticolosa attenzione per ogni dettaglio inclusi i calcoli per il diametro del tubolare, il sistema di collegamento della struttura e quello, invisibile, utilizzato per proteggere le fasce elastiche.
 
Jasper Morrison ha già lavorato per Alias progettando una ricca collezione di sedute imbottite per ufficio, sgabelli e tavolini da bistrot.

Impostazioni privacy