Albero di Pasqua: idee fai da te originali per la casa stilosa

Un bell'albero di Pasqua crea la giusta atmosfera in casa per vivere il periodo delle feste all'insegna della natura e dei colori della primavera che esplodono proprio in questa stagione! Ecco tante idee per creare alberi di Pasqua fai da te in tanti modi diversi, a seconda dei propri gusti. Prendi esempio dai nostri spunti e ispirati!

Per decorare la casa a tema ti proponiamo di fare un albero di Pasqua: idee fai da te originali e colorate ti aspettano per essere realizzate con stile e un pizzico di eleganza. Gli addobbi pasquali perfetti sono creati ispirandosi alla stagione primaverile, uno dei periodi più belli dell’anno, in cui la natura si mostra in tutto il suo splendore. Ecco tante idee di stile, per realizzare degli alberi di Pasqua originali e colorati.

Per realizzare delle belle decorazioni come gli alberi di Pasqua basterà prendere spunto dall’ambiente che ci circonda, raccogliendo fiori, rametti ed erbette, che abbelliranno gli interni anche sotto forma di ghirlande di Pasqua. In questo articolo scoprirai come realizzare un albero di Pasqua elegante, glam o colorato da piazzare in bella vista in casa.

Albero di Pasqua: significato e un po’ di storia

albero di pasqua elegante con uova rosa
Foto Shutterstock | TYNZA

Gli alberi di Pasqua sono una delle decorazioni pasquali più diffuse nel nord Europa ma negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande successo anche nel nostro Paese. Le idee per realizzarli sono davvero tante, basta lasciarsi guidare dalla fantasia per dar vita a un albero di Pasqua originale e bello

Procurati rami secchi o rami di pesco in fiore e appendi uova, coniglietti, uccellini e casette. Potrai utilizzare l’albero di Pasqua come soprammobile oppure come centrotavola, durante questa festività.

Storia dell’albero di Pasqua

Tra tutte le decorazioni pasquali tipiche del periodo sono tra le più apprezzate e diffuse negli ultimi anni, anche nel nostro Paese, ma la sua storia viene da lontano. L’albero di Pasqua, infatti, fa parte della tradizione del nord Europa e, in particolare, della Scandinavia, dove è interpretato con un significato ben preciso, ossia come simbolo di rinascita e di prosperità.

Tuttavia pare che il primo albero di Pasqua risalga al 1965, quando il tedesco Volker Kraft addobbò per i figli un piccolo albero di mele con delle uova di plastica colorata che, ogni anno, veniva addobbato, anche dai suoi figli, con decorazioni sempre nuove.

Quando si inizia a fare l’albero di Pasqua?

Questa decorazione tipica della Pasqua si inizia a realizzare nei giorni di Quaresima, e durante tutto il periodo che precede il giorno di festa si arricchisce con un addobbo, così da ottenere un alberello decorativo completo proprio nel giorno di Pasqua.

Albero di Pasqua fai da te: idee originali da copiare

albero di pasqua fai da te
Foto Shutterstock | ZOLGAP

L’albero di Pasqua fai da te può essere facilmente realizzato in casa, secondo lo stile che si preferisce. Per realizzare uno o più composizioni originali e fantasiose devi procurarti, per prima cosa, un vaso, una caraffa o un secchiello di latta. All’interno di questi contenitori potrai sistemare i rami da addobbare. Anche una boccia di vetro tonda è perfetta per sostenere il tuo albero pasquale.

Alberi pasquali fai da te con fiori di pesco

albero di pasqua fai da te con fiori di pesco
Foto Shutterstock | liberowolf

Per quanto riguarda la scelta dei rami, i più gettonati sono senza dubbio quelli di pesco in fiore, che portano una ventata di primavera negli interni con i loro splendidi colori nelle sfumature del rosa. Puoi scegliere rametti veri o anche artificiali, ad esempio di plastica oppure di stoffa.

Decorazioni con rami di nocciolo o di salice

alberi di pasqua con rami contorti
Foto Shutterstock | Violettaviovi

Chi preferisce uno stile più elegante, sobrio e moderno può invece optare per i rami di nocciolo contorto in vendita presso tutte i negozi di fiori. Oppure si può optare in genere per rami secchi senza infiorescenze a cui attaccare uova colorate.

albero di pasqua con rami di salice e uova glitter colorate
Foto Shutterstock | Olya Detry

Anche i rami di salice con le pelose infiorescenze, conosciute anche come gattici, sono molto popolari, soprattutto in Sud Tirolo, per comporre gli alberi di Pasqua. Delizioso l’accostamento con le uova glitter colorate. Saranno le decorazioni più trendy per apparecchiare la tavola il giorno di Pasqua.

Decorazioni per alberi di Pasqua fai da te

addobbi decorazioni pasquali
Foto Shutterstock | ZOLGAP

Invece, per quanto riguarda le decorazioni pasquali da appendere al tuo albero di Pasqua fai da te, ti suggeriamo di sceglie gli ovetti di plastica, disponibili in commercio in tantissimi colori e fantasie. Oppure uova di stoffa e altre decorazioni da appendere con altri soggetti tipici di questa festività, come uccellini, pulcini, coniglietti e casette di legno.

Albero di Pasqua shabby chic

idee per decorare albero di pasqua
Foto Shutterstock | Nataly Yermolina

L’albero di Pasqua in stile shabby chic è uno dei trend delle decorazioni pasquali di quest’anno. Per realizzarlo puoi utilizzare dei rami secchi o fioriti, da collocare all’interno di caraffe in porcellana o in contenitori di latta dall’aspetto rustico.

Le decorazioni pasquali da appendere avranno colori chiari e delicati, spaziando dalle nuance neutre a quelle pastello. Uova, coniglietti, uccellini, pulcini impreziosiranno la tua creazione originale, che potrà essere utilizzato come soprammobile ma anche come centrotavola di Pasqua per decorare la tavola.

Impostazioni privacy