Albero di Natale fai da te: le ispirazioni originali di design per decorare la casa

Stanco del solito abete? Gli alberi di Natale fai da te sono la soluzione giusta per te. Realizzali con materiali di riciclo, come bancali di legno o vecchi libri, oppure con il legno, la carta o il feltro. Il tuo albero di Natale alternativo sarà davvero particolare e unico nel suo genere.

albero di natale fai da te in legno

Foto di Shutterstock | Africa Studio

È giunto il periodo in cui si comincia a pensare a come addobbare l’albero di Natale, ecco alcune idee per l’albero di Natale fai da te più belle da cui trarre ispirazione, per realizzarne uno con le proprie mani e a costo quasi zero.

Albero di Natale fai da te: 5 idee da copiare

Se sei stanco delle solite decorazioni e sei alla ricerca di qualcosa di più originale per quest’anno, allora il fai da te verrà in tuo aiuto. Le possibilità di realizzare un albero di Natale fai da te alternativo sono davvero tantissime!


Per tutti coloro che invece non hanno voglia di cimentarsi nel do it yourself, è sempre possibile scegliere tra le tendenze di colori e addobbi per l’albero di Natale, in voga per questa stagione, in modo da essere sempre originali ma al passo con la moda.

Scopriamo allora le ispirazioni originali di design per decorare la casa. Stanca del solito abete? Ecco tante idee per realizzare degli alberi di Natale particolari.

Se un tempo l’albero naturale era la scelta più diffusa per decorare casa durante il periodo delle feste, oggi si cerca di optare per soluzioni più green, che promuovono anche l’utilizzo del riciclo creativo, dando vita a decorazioni davvero carine e originali.

Con elementi naturali, vecchi libri, pigne o semplicemente con delle palline colorate potrete dar vita a un decoro Natale unico nel suo genere.

Albero di natale in legno fai da te: bellissimo e davvero di design

albero di natale con tronchi di legno
Foto di Pinterest

Una delle tendenze degli ultimi anni sono gli alberi di Natale fai da te in legno. A dir la verità, non sono semplicissimi da realizzare, anzi richiedono pazienza e impegno, ma il risultato è davvero straordinario.

Perfetti per chi ama gli addobbi di natalizi dal gusto nordico o rustico, questi alberelli di Natale conquisteranno tutti al primo sguardo.

albero natale fai da te in legno
Foto di Pinterest

Come realizzarli? Con dei rami, sistemati con cura uno sopra l’altro, oppure con dei bancali, opportunamente ritagliati a creare la sagoma dell’albero di Natale tradizionale.

In alternativa si può decidere di creare degli alberelli di Natale in legno di piccole dimensioni, assemblando magari, con dei rametti, la sagoma dell’albero e decorandola con delle palline colorate.

Infine per decorarli, rimanendo in tema di riciclo creativo, potreste sempre creare delle bellissime palline di Natale fai da te.

Alberi di Natale fai da te con la carta: un’idea perfetta per adulti e bambini

albero di natale con fogli di giornale
Foto di Pinterest

Fra gli alberelli di Natale, da realizzare con il fai da te, troviamo quelli di carta, che possono essere proposti anche ai bambini come lavoretto fai da te di Natale.

Per creare un albero di Natale in carta, come quello in foto, basterà arrotolare dei vecchi fogli di giornale, fissarli su un supporto e se volete abbellirlo, spruzzare dello spray dorato sulle punte esterne dei fogli.

alberelli di natale con la carta
Foto di Pinterest

In alternativa, ci sono gli alberi di Natale in stile Montessori, realizzati con base in cartoncino dalla forma cilindrica, alla quale applicare decorazioni di ogni genere. Piccoli pom pom, bottoni colorati, nastri colorati, perline o caramelle saranno perfetti per rendere l’albero davvero unico.

Le idee per creare dei bellissimi alberi di Natale con il fai da te di certo non mancano. No vi resterà che scegliere il vostro preferito e cominciare a realizzarlo!

Albero di Natale fai da te con i bancali in legno pallet

albero di natale realizzato con bancali in legno pallet, decorato con palline di natale e lucine
Foto Pinterest | Rudi H’ben

L’idea di dar vita, con le proprie mani, a quello che è il simbolo del Natale, può essere sicuramente allettante e divertente. E allora, per quest’anno salutate la tradizione e il classico abete natalizio e date sfogo alla creatività, con gli alberi di Natale in legno.

Immaginate la bellezza e l’originalità di un albero di Natale realizzato con pallet in legno. I modi per crearlo sono principalmente due: in versione 3D, o semplice, da poggiare ad una parete.

albero di natale con bancale in legno pallet con lucine, su una parete bianca
Foto Pinterest | Louis Angelous

La scelta dipenderà dalla manualità con il fai da te e dai gusti personali. In entrambi i casi, aggiungere delle decorazioni al vostro albero lo renderà ancora più bello: sì a lucine calde e palline di Natale!

Albero di Natale con i libri: festività e cultura

albero di natale realizzato con libri di lettura, addobbato con palline natalizie di colore rosso
Foto Pinterest | Agnese Pianigiani

Se siete amanti dei libri, per passione o per professione, un’idea davvero originale potrebbe essere realizzare così il vostro albero; se vi state chiedendo come fare l’albero di Natale con i libri, abbiamo raccolto delle idee per voi.

La quantità di libri necessaria, dipenderà dalla grandezza del vostro albero. Il consiglio è quello di posizionare i libri anche in base al colore, per avere un impatto ordinato dal punto di vista cromatico.

Aggiungete un tocco di calore con delle lucine, avrete così un albero di Natale unico nel suo genere e in grado di rispecchiarvi al meglio.

Albero di Natale con le pigne: originalità a costo zero

albero di natale realizzato con pigne
Foto Pinterest | sweetteal.com

L’albero di Natale con le pigne è un’ottima alternativa al classico abete. Economico, originale e super di tendenza per un Natale che porta alta la sostenibilità.

Semplice e veloce da realizzare, oltre alle pigne, un vostro alleato sarà la colla a caldo. Perline decorative e bombelette spray, renderanno il vostro albero di Natale davvero impeccabile.

Le decorazioni di Natale con le pigne possibili da realizzare, sono davvero infinite, potete dar sfogo alla vostra creatività con centro tavola o porta candele.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Susanna Cicconi

Copywriter e Content Creator con una particolare attenzione alla SEO. Spinta dalla passione per l'interior design, mi occupo di creare contenuti riguardanti l'arredamento in tutte le sue forme.