Alberi di Natale in stile Montessori, le idee più belle da replicare

Gli alberi di Natale in stile Montessori, oltre ad essere più sicuri per i bambini, danno loro la possibilità di sperimentare e condividere la gioia dei preparativi, in vista delle festività. Ecco le idee più belle, a cui ispirarsi, per realizzare degli alberi montessoriani, con tanti lavoretti creativi per i bambini.

da , il

    In questo articolo scopriremo le idee più belle per realizzare degli alberi di Natale in stile Montessori. Il periodo delle feste è un momento magico, in particolare per i bambini, intenti ad addobbare casa, insieme ai propri genitori, in attesa del grande giorno ma soprattutto dell’arrivo di Babbo Natale! Nel periodo dell’Avvento ci si prepara al Natale, addobbando e decorando casa e, questo ai bambini piace davvero tanto. Tuttavia i classici alberi di Natale e gli addobbi possono rappresentare un pericolo per loro. Perchè quindi non scegliere dei lavoretti di Natale alternativi, che permettano ai più piccini di sperimentare, creare, esplorare e al contempo di decorare casa? Ecco allora le idee più belle da replicare.

    Il Natale è un momento di gioia e di condivisione, da vivere insieme alle persone care. I bambini vivono questo periodo dell’anno come un momento magico e splendente. Non vedono l’ora di aiutare mamma e papà nei preparativi, dalla decorazione della casa alla preparazione dei pasti. E’ importantissimo coinvolgerli in queste attività ma ovviamente bisogna farlo in modo sicuro.

    Il classico albero di Natale, con i tradizionali addobbi in vetro e le decorazioni fragili, potrebbe rivelarsi un pericolo. Scegliete quindi delle attività e dei lavoretti alternativi, sempre a tema natalizio, da far fare interamente a loro. Uno di questi è proprio l’albero di Natale Montessori che, oltre ad essere sicuro è anche interattivo e coinvolgente.

    Perché scegliere un albero di Natale in stile Montessori

    alberi di natale in stile montessori

    Chi vive con dei bambini sa benissimo che addobbi e decorazioni natalizie possono rivelarsi pericolose per loro. L’albero di Natale potrebbe tranquillamente rovesciarsi, gli addobbi in vetro potrebbero ferirli, per non parlare dei più piccoli, che potrebbero ingerire gli oggetti più piccoli. Insomma, se non vogliamo rendere il Natale un vero incubo, sia per noi che per loro, allora l’albero montessoriano è ciò che fa al caso nostro.

    Oltre all’aspetto riguardante esclusivamente la sicurezza, c’è da considerare il fatto che le attività di Natale montessori, dedicate ai più piccoli, hanno in primo luogo uno scopo educativo. Maria Montessori ha sottolineato l’importanza di mettere i bambini a contatto con gli oggetti di tutti i giorni, permettendogli di esplorare e conoscere il mondo intorno a loro. Anche il Natale è un’esperienza da vivere, da sperimentare ma soprattutto da condividere insieme alle persone care.

    Invece di escludere i bambini, per paura o per pigrizia, gli adulti dovrebbero al contrario, renderli partecipi della gioia dei preparativi e delle festività. Ecco allora i consigli e le idee per divertirsi insieme.

    Come realizzare un albero di Natale in stile montessoriano

    albero di natale montessori in feltro

    Ci sono tanti modi per poter realizzare un albero a misura di bambino. Se proprio non volete rinunciare al classico albero di Natale, potete sceglierne uno di misura ridotta, da appoggiare su un tavolo, oppure dell’altezza del bambino. In questo caso, potreste realizzare degli addobbi in feltro, in stoffa o di carta, ovviamente insieme ai bambini. Saranno loro poi, ad appenderli sui rami.

    La carta è il materiale più facile da ritagliare e da disegnare; sarà quindi la scelta perfetta per i bambini più piccoli. Disegnate su un foglio di carta colorata la sagome di palline natalizie, alberelli di Natale, pupazzi di neve e orsacchiotti, facendole ritagliare ai bambini. Una volta fatto questo, potrete farle decorare con dei brillantini o delle paillettes oppure con i colori.

    alberi di natale montessori decorazioni
    Decorazione natalizia di carta in stile montessori

    Un’altra idea carina, da fare sempre con la carta, oppure con il feltro, sono gli alberi di Natale da parete. In questo caso ritaglierete la sagoma di un albero di Natale, della misura dell’altezza del bambino, e lo attaccherete su una parete di casa. Il bambino si divertirà ad attaccare le decorazioni sull’albero e a colorarlo come preferisce.

    alberi montessoriani

    Uno degli alberi di Natale in stile montessori, che può essere proposto anche ai piccolissimi, è l’albero conico. Si tratta di un alberello dalla forma conica, appunto, rivestito con della stoffa o del feltro verde. I bambini potranno applicare le varie decorazioni, appendendole ai bottoni, cuciti sul rivestimento.

    albero montessoriano
    Albero di Natale in stile montessori per i bambini più piccoli