Alberi di Natale in feltro: 5 ispirazioni originali per i più piccoli

Volete creare degli alberi di Natale in feltro con i vostri bambini? Allora copiate queste idee simpatiche ed originali per i lavoretti fai da te natalizi da fare con i più piccoli

tavolo del soggiorno con alberi di natale in feltro e divano sullo sfondo

Foto Shutterstock | Sebastiana Raw

Gli alberi di Natale in feltro si prestano benissimo per i lavoretti di Natale da fare con i bambini.

Questo materiale infatti, essendo morbido e versatile, può assumere molteplici forme permettendo di realizzare decorazioni di ogni tipo.

Ecco allora 5 ispirazioni originali per un albero di Natale in feltro per i più piccoli. Scegliamo insieme, entrando nel dettaglio, l’albero più originale da fare.

Albero di Natale in feltro a parete

sagoma di albero di natale in feltro da incolare sulla parete
Albero di natale in feltro a parete | Foto Shutterstock | Natali Skripnikova

Il metodo più facile per realizzare un albero di Natale in feltro se si ha poco spazio è scegliere l’albero di Natale da parete. Basterà avere a disposizione un pezzo abbastanza grande di tessuto e procedere ritagliando la sagoma dell’albero di Natale.

Questa operazione, essendo la più difficile dell’intero lavoro, è meglio se fatta da un adulto. Per le decorazioni natalizie fai da te, invece, lasciate via libera ai bambini, che daranno il meglio di sé nel ritagliare palline, pupazzi di neve e piccoli Babbo Natale.

Dopo aver ritagliato albero e decorazioni, incollate il tutto alla parete con l’aiuto di un nastro biadesivo.

Alberi di Natale decorativi

albero di natale in feltro decorato con addobbi natalizi in feltro
Albero di natale in feltro decorato con addobbi natalizi in feltro | Foto Shutterstock | Studio.G photography

Questi alberelli di Natale in feltro sono facili da realizzare e piaceranno tanto ai bambini. Basta ricoprire di feltro un cono di polistirolo o di cartone. E poi lo potete addobbare con decorazioni natalizie in feltro.

Potranno essere utilizzati come centrotavola per la tavola di Natale oppure come soprammobili per decorare il soggiorno o la cameretta, in vista delle festività.

Alberi di Natale in feltro originali

alberi di natale in feltro rosa
Alberi di Natale in feltro originali | Foto Shutterstock | Petreieva Olena

Per realizzare questi alberi di Natale in feltro, dovrete prima costruire una base da appoggio. Per poter realizzare il vostro albero in feltro prendete un tappo di sughero e al centro fissate un fil di ferro in verticale.

A questo punto, vi basterà ritagliare del feltro a forma di fiore o a forma di triangoli di dimensioni diverse e infilarli uno dopo l’altro nel fil di ferro partendo da quello con diametro più grande.

Tra ogni fiore di feltro va messa una perlina. Alla fine andrà fissata una stellina che fungerà da puntale per l’albero di Natale.

Alberi di Natale in feltro per bambini

Albero di natale in feltro fai da te per bambini
Albero di natale in feltro fai da te per bambini | Foto Shutterstock | lp-studio

Questi alberi di Natale in feltro sono perfetti da realizzare con i bambini più piccoli, ossia in età prescolare. Mettete a loro disposizione delle sagome di feltro già ritagliate, di diversi colori.

Una sagoma servirà per la chioma dell’albero di Natale e l’altra per il suo tronco. Per le decorazioni natalizie realizzate invece tante palline di Natale in lana o in feltro di diversi colori. Infine fate incollare ai bambini questi pom pom con la colla vinilica.

Albero di Natale in feltro da addobbare

Albero di natale in feltro fai da te da decorare
Albero di natale in feltro fai da te da decorare | Foto Shutterstock | Studio.G photography

Anche questo albero di Natale in feltro è particolarmente adatto ai bambini più piccini. Sarete sempre voi a dover realizzare la struttura dell’albero ed, eventualmente, le decorazioni natalizie.

I bambini si divertiranno ad appendere a piacere i vari addobbi da voi preparati. Questo alberello è anche molto decorativo e potrà essere collocato vicino all’albero di Natale classico addobbato alla perfezione oppure nella cameretta del bambino.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.