Addobbi natalizi per esterno, le idee più belle

Gli addobbi natalizi per esterno renderanno subito l'atmosfera magica e incantata. Si può scegliere fra luci colorate, maxi palline di Natale da giardino o le ghirlande natalizie per balconi, per portare l'aria di festa nell'outdoor.

esterno di casa con addobbi natalizi bellissimi

Shutterstock | VladisloveM

Queste festività portano con sé la voglia di arredare casa per Natale e trasformarla in un ambiente magico. Anche fuori casa possiamo ricreare il giusto mood con gli addobbi natalizi per esterno più adatti alle nostre esigenze.

Fate questo piccolo viaggio con noi per trovare le idee più stilose per addobbare gli esterni della casa a festa. Ovviamente sono immancabili le luci di Natale colorate o bianche, intermittenti o fisse.

E poi ancora palline, ghirlande, festoni, alberi di Natale e pupazzi più o meno grandi che raffigurano i personaggi di Natale più iconici, da Babbo Natale alle renne che trainano la slitta con i regali per i bambini.


Decorare l’outdoor, durante il periodo natalizio, è il modo migliore per creare la suggestiva atmosfera delle festività nella città in cui si vive. Ma come scegliere gli addobbi natalizi? Vediamo alcune idee!

Luci di Natale per esterni

giardino innevato con casa sullo sfondo con luci natalizie e due renne finte illuminate sul giardino
Foto Shutterstock | Remark_Anna

Ci sono tantissimi addobbi natalizi per esterno, da scegliere per abbellire gli spazi, ma le luci di Natale sono proprio d’obbligo, non possono mancare e accenderanno la magia lungo la strada.

Possono essere utilizzate sia in maniera semplice, attaccate alle ringhiere o al muro, o anche sospese in aria, sia per decorare l’albero di Natale all’esterno o l’ingresso di casa.

giardino innevato con due renne luminose e un pupazzo di neve illuminato
Foto Shutterstock | EvgeniiAnd

Scegliete tra catene di luci a led colorate o luci bianche fredde o calde, fisse o intermittenti, semplici o decorative, a forma di stella, alberello o faccia di Babbo Natale.

Se avete la possibilità potete anche attaccare lanterne sospese o piazzare personaggi luminosi lungo sentieri o semplicemente sul balcone.

Le figure luminose natalizie per esterno, come le renne che trainano la slitta di Babbo Natale oppure i simpatici orsi polari, sono uno dei trend più richiesti e decorano il giardino in modo simpatico e divertente.

Alberi di Natale da giardino

albero di natale privo di foglie con neve sui rami, decorato con palline di natale di colore rosso
Foto Pixabay | NickyPe

Se si ha la possibilità di un angolo verde di proprietà, allora avrete la fortuna di poter addobbare uno dei tanti alberi di Natale da giardino disponibili in vendita.

zoom sui rami di un albero di natale decorato con palline grandi, colorate e illuminate
Foto Shutterstock | Pakpoom Phummee

Sintetico o naturale, piazzatelo in bella vista e decoratelo riccamente con festoni, pompom, maxi palline, luci, puntale, personaggi luminosi e ghirlande colorate.

Ghirlande natalizie per esterni

esterno di una casa con staccionata bianca e porta di colore rosso, con ghirlande di colore verde e festoni come decorazioni natalizie
Foto Shutterstock | AlexMaster

Tra gli addobbi classici per una casa dal sapore natalizio, anche outdoor, ci sono i fiocchi rossi e le ghirlande natalizie.

Se volete appenderle alla porta d’ingresso date anche uno sguardo ai fuoriporta natalizi più trendy del momento.

Li potete sospendere sui anche cancelli o sul soffitto dell’entrata di casa o anche usare come decorazioni natalizie per l’ingresso.

Ma ci sono tanti altri spunti, da cui trarre ispirazione per le decorazioni outdoor. Ad esempio le maxi palline di Natale da giardino, che non passano mai di moda e vengono proposte in tanti colori e fantasie diverse.

lampione da giardino decorato con un fiocco rosso natalizio
Foto Pixabay | StockSnap

Grandi fiocchi possono abbellire inferriate, cancelli o lampioni, decidete quale colore usare, se il classico rosso o altre tonalità da abbinare per creare sfumature o contrasti, anche più arditi.

Addobbi fai da te per decorare l’outdoor

mani di ragazza che creano una ghirlanda fai da te utilizzando bacche rosse per natale
Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Oltre ai prodotti già pronti in commercio, è possibile realizzare delle decorazioni natalizie fai fa te anche per quanto riguarda gli addobbi per esterno fai da te, davvero carini, soprattutto con gli elementi naturali. Le decorazioni di Natale con le pigne sono le più gettonate.

tre pigne decorative con spago per appendere all'albero
Foto Shutterstock | Olena Serzhanova

Poi chi ama il genere naturale o il country chic troverà deliziosi i cesti riempiti con rami di pino. Si possono illuminati con piccole lucine oppure si possono realizzare le composizioni natalizie con rami secchi e bacche rosse.

Addobbi natalizi per balconi

balcone decorato con neve finta, sedia a dondolo, albero di natale, lucine e decorazioni a forma di stella appesa sulla parete
Foto Shutterstock | Fusionstudio

Per chi non dispone di molto spazio nell’outdoor, esistono anche tante soluzioni per realizzare degli addobbi natalizi per balconi, davvero carini. Non serve molto per rendere il terrazzo accogliente e confortevole.

festoni di colore verde appese sulla ringhiera di un balcone con lucine natalizie e campanelline rosse
Foto Shutterstock | Bogdan Sonjachnyj

Sì a luci colorate, candele e lanterne, ghirlande natalizie per balconi, fiocchi, alberi, angioletti di Natale e personaggi luminosi di piccole dimensioni che renderanno subito l’atmosfera festosa e che potete usare anche come decorazioni natalizie per finestre.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.