Addio a Ralph McQuarrie, designer delle scene di Guerre stellari ed E.T [FOTO]

La scomparsa di Ralph McQuarrie, il famoso artista e illustratore statunitense ha lasciato un certo vuoto nel cinema del genere fiction space

[galleria id=”5189″]Ralph McQuarrie è stato un famoso artista e illustratore statunitense, se n’ è andato via lasciando traccia nella realizzazione di scene cinematografiche ormai nel mito. Fu soprattutto il Concept artist che ha progettato la trilogia originale di Guerre stellari ma anche E.T e Cocoon con cui ha vinto un premio Oscar per i migliori effetti speciali 1986. E’ morto a 82 anni sapendo che tutti i più grandi film di avventura e fantascienza diventati dei cult hanno beneficiato della sua mano oltre che della sua fantasia. Di lui ci rimangono i bellissimi dipinti che hanno aiutato persino George Lucas a definire la scenografia in cui far muovere i personaggi della prima, mitica trilogia originale di Star Wars.

Ralph McQuarrie aveva iniziato la sua carriera come disegnatore tecnico per la Boeing e la CBS lo aveva interpellato durante le missioni Apollo per creare dei disegni che illustrassero le missioni: naque così la passione per il fantasy e successivamente venne invitato a lavorare sui film di questo genere. Da qui il resto è storia, quella della galassia lontana lontana di Guerre Stellari: McQuarrie creò tutta una serie di illustrazioni in cui immaginava l’aspetto degli eroi Dath Vader, Han Solo, Chewbecca, R2D2 e C3PO, Boba Fett, Yoda, i caccia Ala-X e altri ancora. La riconoscenza di George Lucas fu tale che gli fece fare anche una piccola partecipazione nel capitolo L’Impero colpisce ancora.

George Lucas ha ricordato quello che può essere definito un designer più che uno scenografo: “Il suo contributo geniale, sotto forma di dipinti di produzione, è ineguagliabile, ha spinto e inspirato di tutto il cast e la troupe nele riprese della trilogia di Star Wars. Visto che le parole potevo esprimere le mie idee, ho sempre puntato sulle delle favolose illustrazioni di Ralph dicendo: ‘ questo mi piace’”.

Impostazioni privacy