Accessori per uno spreco consapevole

Accessori per uno spreco consapevole

In-Formed è la collezione di accessori di Nadeem Haidary, Ampia fotogallery, tutti i migliori dettagli e le ultime novità su questi prodotti di ecodesign

da in Accessori, Arredamento Cucina, Eco Design, Rubinetteria
Ultimo aggiornamento:

    Del designer Nadeem Haidary e della sua collezione di accessori In-Formed abbiamo già parlato ma ora vi voglio mostrare gli altri due progetti che appartengono sempre alla stessa linea di prodotti.

    Se Caloric Consumption, che abbiamo già descritto in una precedente occasione, riguarda la disparità di consumo di cibo nel mondo, Water Usage fa invece riflettere sullo spreco di acqua potabile di cui siamo protagonisti tutti i giorni.

    Water Usage è un particolare rubinetto dotato di una valvola dentro la quale viene indirizzata una piccola quantità dell’acqua che stiamo utilizzando e che rimane visibile attraverso un contenitore trasparente.

    Questo meccanismo permette di fornire l’informazione riguardo la quantità d’acqua che viene consumata ogni volta che si apre il rubinetto.

    L’acqua raccolta dalla valvola viene poi facilmente rilasciata durante il successivo utilizzo del rubinetto.

    Parlano di consumo e di sprechi non si può però non considerare la diretta conseguenza che ciò comporta: la produzione esagerata di spazzatura!

    La produzione di rifiuti è forse uno dei maggiori problemi che ci sono al giorno d’oggi. Con la raccolta differenziata e il riciclaggio si è fatto un passo in avanti importante ma questo non basta.

    Bisogna cercare di produrre meno spazzatura a partire dall’ambiente domestico. Per rendersi conto di quanti rifiuti si producono all’interno della propria abitazione il designer Nadeem Haidary ha progettato un particolare bidoncino per la spazzatura.

    Trash Production è un contenitore per la spazzatura in grado di modificare la propria forma in base al peso di rifiuti che contiene.

    Il peso della spazzatura è infatti in grado di variare l’angolatura della parte superiore del bidone che da inclinata si trasforma, con l’aumentare del peso, in perpendicolare al pavimento.

    I progetti di Nadeem Haidary sono delle ottime idee in grado di coniugare il design con il rispetto per l’ambiente e soprattutto con la volontà di rendere tutti noi un po’ più consapevoli di ciò che ci circonda.

    395

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriArredamento CucinaEco DesignRubinetteria
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI