Accessori per un consumo consapevole

In-Formed è la collezione di accesori di Nadeem Haidary utili per un consumo consapevole, Ampia fotogallery, tutte le descrizioni e le ultime notizie

Il designer Nadeem Haidary ha realizzato alcuni accessori molto curiosi con l’obiettivo di fornire al fruitore informazioni importanti riguardo il consumo di cibo, d’acqua e la produzione di rifiuti.
Nadeem Haidary sostiene che spesso le persone leggono dai giornali o da siti web le notizie e le statistiche riguardanti il consumo di cibo, d’acqua e la produzione di rifiuti senza prestare la dovuta attenzione.
 
Il designer decide allora di far scivolare fuori la notizia dalla pagina del giornale e portarla direttamente nella vita reale o, meglio, negli oggetti reali. Nasce così la collezione In-Formed.
 
La collezione di accessori In-Formed consiste di tre diversi progetti che hanno la capacità di unire l’informazione pertinente ad oggetti di uso quotidiano. In particolare si tratta di oggetti che solitamente si usano in cucina in quanto è l’ambiente dove meglio è possibile rendersi conto del proprio consumo.
 
Il primo progetto denominato Caloric Consumption è una forchetta dalla forma particolare: la lunghezza dei denti è di lunghezza diversa e proporzionale al consumo di cibo di quattro diversi paesi, Stati Uniti e altri tre paesi di minor sviluppo.
 
Per rendere ancora meglio l’idea, Nadeem Haidary ha realizzato, all’interno dello stesso progetto, anche una serie di piatti composta da quattro diversi elementi di dimensione e disegno centrale diverso.
 
La dimensione del piatto è proporzionale al consumo di cibo del paese raffigurato al centro del piatto stesso. Così, in ordine decrescente, troviamo: Stati Uniti, Europa, America Latina e Africa.
 
Prima di ogni pasto sarà possibile davvero rendersi conto della disparità di consumo di cibo che esiste nel mondo!

avatar autore

Parole di Eleonora zegna