Accessori indispensabili per la cucina: gli oggetti ai quali non si può rinunciare

Tutti gli accessori indispensabili per la cucina, gli oggetti ai quali non si può rinunciare

[galleria id=”7021″]

Quando si sta ai fornelli nulla è superfluo, qualsiasi utensile è ben accetto. Eppure ci sono degli accessori indispensabili per la cucina, quelli dei quali non si può proprio fare a meno. Primo fra tutti il tagliere in legno. Impossibile prepare piatti e pietanze senza il suo utilizzo. Ideale per tritare, sminuzzare verdure e spezie, tagliare pesce e carne. Il legno è il materiale più indicato poiché capace di impedire la proliferazionie di batteri molto più di altri materiali. Ma oggi in commercio ci sono una serie di accessori di design affidabili e sicuri.

Accanto al tagliere un bel set di coltelli ben affilati. Qui ci si può davvero sbizzarrire. Negli ultimi anni si sono diffusi i modelli in ceramica, poiché particolarmente leggeri, maneggevoli e anche super colorati.

E poi fruste, cavatappi, cucchiai di legno, e per chi fosse appassionato di dolci e cake design, un set di spatole, stampi per torte, pennelli, tagliapasta, insomma tutti oggetti specifici per pasticceria. In fondo gli utensili da cucina sono un po’ la ‘cassetta degli attrezzi’ di chi prepara, per cui la scelta è davvero ampia e molto personalizzabile.

Anche i barattoli di vetro sono fondamentali, poiché ottimi per conservare a lungo il cibo avanzato. Un bel dosatore è essenziale per regolare le dosi e poi non si può fare a meno di ciotole e contenitori. Qualche padella in ghisa, poiché più spessa e resistente al calore rispetto ad una tradizionale in teflon e poi pinze e utensili per non scottarsi ai fornelli.

Una cucina che si rispetti non può non avere un piccolo gioiellino tecnologico, un robot, una di quelle macchine capaci di cucinare, frullare, impastare. E anche un elettrodomestico per semplificare la vita e invogliare alla preparazione di ricette gustose e saporite.

A questo proposito segnaliamo il Concorso KitchenAid 2014, realizzato in collaborazione con Pourfemme.it. In palio c’è un forno Twelix Artisan, ideale per cucinare con cottura convenzionale, combinata o a vapore. Basta inviare una ricetta particolarmente originale e creativa, quella che riceverà più voti si porterà a casa il premio.

Impostazioni privacy