Accessori da cucina per bambini: il design per l'infanzia

Anche i bambini in cucina vogliono fare la loro parte utilizzando utensili e accessori colorati e di design

Anche i bambini vogliono giocare con gli accessori da cucina e molti di questi sono vere e proprie creazioni di design. Non solo minuscole posate sfiziose, caratterizzate dai personaggi preferiti, ma anche affetta verdure e pela patate pensate proprio per i piccoli di casa. A metà tra gioco e elementi funzionali, questi oggetti di design for kids servono soprattutto per avvicinarli al mondo della cucina, a prendere confidenza con i cibi e, perché no, dare una mano alla mamma.

Le aziende da sempre ci deliziano con meravigliose creazioni di design per la cucina. In questo modo anche coloro che meno amano stare ai fornelli avranno una buona scusa per avvicinarsi al mondo della cucina. Pensate alla grande collezione di Alessi all’interno della quale ci sono molto utensili e piccoli attrezzi coloratissimi, molti che riproducono dei simpatici personaggi e formine divertenti e frizzanti, o alle particolarissime tazzine da caffé. Ora pensate tutto questo traslato al mondo dei più piccoli perché anche a loro sono destinati tanti accessori di design da cucina.

Quando parliamo di accessori da cucina per bambini non ci riferiamo solamente alle cucine con le quali, soprattutto le bambine, si divertono a giocare e a imitare la mamma. Alcune di esse, è vero, sono funzionanti ma il mondo del design si è spinto soprattutto tra i piccoli utensili e oggetti funzionali. Iniziamo il nostro tour dalle posate. Quanti genitori troppo spesso hanno dovuto imitare il suo di un aereo pur di far mangiare il proprio pargolo? Ebbene ora non ce ne sarà più bisogno perché è arrivata la forchettina caratterizzata proprio da questa forma. E poi ci sono i carinissimi e coloratissimi coniglietti o le posate Fantasmino di Brandani.

Una delle aziende che meglio ha saputo interpretare e capire il mondo dei piccoli in cucina è Kitchen Kids, un brand che propone accessori da cucina davvero utili ma a prova di bambino. Coltello in plastica colorata, affetta verdure, grattugia, pela patate, tagliere e molto altro ancora per far sì che i propri figli diano una mano in cucina divertendosi. Tantissimi sono anche i set che avvicinano i bambini al mondo della pasticceria. Formine per fare biscotti dalla sagoma di dinosauro e piccoli mattarelli per stendere la pasta e dare vita a nuovi squisitissimi dolci.