Accessori Baked di Formafantasma

Accessori Baked di Formafantasma

Baked è la collezione di Formafantasma presentata in mostra in occasione di Dutch Design Week 09

da in Accessori, Arredamento Cucina
Ultimo aggiornamento:

    Formafantasma è un duo di designer di origine italiana, Andrea Trimarchi e Simone Farresin, che hanno realizzato la collezione Baked presentata in occasione dell’evento Dutch Design Week 09 che si terrà fino il 25 ottobre a Eindhoven in Olanda.

    La collezione Baked è stata realizzata da Formafantasma in occasione di Dutch Design Week 09 e fa parte della mostra Getting Lost presso Apostelen Church in Eindhoven.

    Formafantasma è un duo di designer italiani, Andrea Trimarchi e Simone Farresin, che si sono da poco laureati proprio presso la Design Academy di Eindhoven, città che ospita l’evento.

    Per l’ideazione di Baked, che in italiano significa cotto al forno, Formafantasma si è ispirato da una popolare festa che si svolge a Salemi, paesino siciliano, durante la quale vengono realizzati oggetti bizzarri creati utilizzando come materia prima il pane. Si tratta della Festa del Pane che avviene tutti gli anni in occasione del giorno di San Giuseppe.

    Il progetto di Formafantasma è un omaggio al pane e alla farina come materiali essenziali che accompagnano la nostra vita quotidiana, dall’artigianato alla cucina.

    Il risultato è una collezione di contenitori e vasi di un materiale a base di ingredienti trovati in cucina come la farina, caffè, cacao e spinaci, mescolati con altri prodotti naturali come il sale, gomma lacca e spezie indispensabili per rendere gli oggetti durevoli.

    Gli oggetti vengono poi decorati attraverso l’accostamento con il prodotto alimentare mediante una sorta di cinghia sottolineando ancora di più i temi centrali che hanno portato alla realizzazione di Baked: la ricerca delle proprie origini e il richiamo alle tradizioni popolari.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriArredamento Cucina
    PIÙ POPOLARI