Abbinare quadri e arredo: 10 idee e spunti da copiare

Come abbinare quadri e arredo? Bastano piccoli accorgimenti per sistemarli correttamente e valorizzare al meglio l'ambiente.
esempio di come appendere i quadri sopra al salotto in soggiorno
Foto Shutterstock | Ground Picture

Abbinare quadri e arredo potrebbe sembrare cosa ardua ma vi suggeriamo 10 idee e spunti da copiare. Il rischio, in questi casi, è di esagerare e far apparire caotica la casa. Nello specifico, il pericolo in agguato è di creare dissonanze estetiche che potrebbero darci una sensazione di fastidio. Esistono delle regole che sovrintendono alla collocazione dei quadri all’interno della casa ed è importante conoscerle per valorizzare correttamente l’arredamento.

Scopriamo tutti i consigli degli esperti per arredare casa con gusto scegliendo i quadri e le cornici più adatti per ogni ambiente.

Quadri in contrasto cromatico

La prima regola da seguire nell’allestimento è di seguire un criterio di contrasto. Evitate di abbinare un quadro monocromo con il colore dell’arredo posto nelle vicinanze.

Quadri diversi fra di loro

Perché architettura e arredamento rappresentino un binomio perfetto, è importante prestare attenzione ad accostare un quadro figurativo ad uno dalla tipologia astratta e magari realizzata sulla base di un solo colore.

Quadro in salotto

In salotto, evitate di appendere un quadro sopra il divano perché, quando sarete seduti, non lo vedrete. Posizionatelo sulla parete laterale. Se, invece, avete scelto di sistemare l’imbottito a centro stanza, inseritelo in corrispondenza di un angolo.

Quadro in primo piano

Se avete un quadro particolarmente importante, capace di focalizzare l’attenzione in tutta la stanza, ricordatevi che dovrete fargli ruotare attorno l’intero arredamento. Per dare risalto all’opera, fate in modo che lo sguardo sia direzionato verso il quadro.

Quadro di fronte all’ingresso

Un bel quadro astratto può trovare una posizione ideale proprio di fronte all’ingresso. Diventerà il punto in cui lo sguardo convoglierà subito dopo essere entrati nell’appartamento. Se non ne avete la possibilità, appendetelo sulle pareti laterali, abbinandolo, eventualmente, a mobili bassi.

Quadri per valorizzare l’arredo

Se volete valorizzare un arredo come una madia o una consolle, l’ideale è collocare un quadro dalle dimensioni medio-grandi. In alternativa, ne potete appendere tre in diagonale.

Scegliere bene la cornice

Oltre ad accostare quadri di stile diverso, vi suggeriamo di evitare anche l’omogeneità delle cornici ma non sceglietele troppo differenti. I telai dovranno adattarsi all’arredamento: optate, quindi, per cornici intagliate per una casa dallo stile barocco e lisce per una moderna.

Quadri sulle mensole

Se volete dare importanza ad un camino in pietra, la posizione ideale per i quadri è sopra l’arredo. Scegliete tipologie di piccolo formato e poggiateli su mensole in legno.

Quadro sul letto

In camera da letto, l’abbinamento perfetto fra arredo e quadri si concretizza attraverso una tipologia figurativa di grandi dimensioni da collocare sulla parete, esattamente sopra il letto.

Quadri sulla scala

Infine, date importanza alla scala che collega i due piani della vostra casa, sistemando diversi quadri di piccolo formato oppure uno grande sul pianerottolo. Potete optare per soggetti naturalistici oppure per fotografie di famiglia incorniciate. Per essere sicuri di non sbagliare, seguite i nostri suggerimenti su come disporre i quadri sulle scale!

Impostazioni privacy