Abbinare i colori in una stanza: il modo giusto per creare un ambiente accogliente

Abbinare i colori in una stanza: il modo giusto per creare un ambiente accogliente

Abbinare i colori in una stanza: siete in cerca del modo giusto per creare un ambiente accogliente e confortevole? Ecco gli utilissimi consigli di Design Mag!

da in Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Come abbinare i colori in una stanza? Quando si arreda la propria casa, bisogna scegliere uno stile omogeneo, unico e di carattere per questo è bene che tutto l’ambiente sia in armonia. Cosa vuol dire? Basta abbinare alla perfezione il colore delle pareti al pavimento e ai mobili ed eventualmente ai vari accessori e complementi. Andando sul classico, quindi mura bianche e mobili in legno, si va certamente sul sicuro, ma non vi piacerebbe conoscere tutti i segreti sul perfetto abbinamento dei colori in una stanza per far sì che la vostra casa sia al top? Ecco i consigli di Design Mag, non perdeteli!

    Il bianco alle pareti è la soluzione ideale per chi è in cerca di un ambiente luminoso ma soprattutto per tutti coloro che non vogliono, o non sanno osare. Eppure un po’ di colore alla stanza non può far altro che donarle un tocco di originalità, contraddistinguendo la vostra dimora dalle altre. Potreste abbinare il grigio alle pareti oppure il crema, due nuance opposte, una fredda e una calda, ma anche molto sobrie e facili da coordinare con mobili e accessori.

    La domanda che però tutti si stanno ponendo è: cosa conta davvero quando si vuole abbinare i colori in una stanza? La risposta, che vi abbiamo anche già anticipato, è l’armonia. Tutto deve essere coordinato con eleganza e leggerezza, senza forza, dunque, le sfumature delle pareti a quelle dell’arredo e dei vari tessuti. Un salotto può essere total white ma può anche avere mura dipinte di rosso intenso (magari non più di una) o di verde prato. In bagno le cromie must sono sicuramente il grigio, l’azzurro e violetto chiaro, perché contrastano perfettamente al bianco solito dei sanitari.

    Nella camera da letto è bene preferire tinte pastello perché rilassanti e concilianti. Per la stanza dei bambini, allo stesso modo, è bene preferire tonalità chiare e delicate, da coordinare anche con i mobili per i più piccoli, che spesso sono coloratissimi e briosi.

    Abbinare pareti e pavimento è allo stesso modo importantissimo. Infatti, oltre ai mobili anche la superficie calpestabile influenza molto le scelte della nuance perfetta. Ciò che conta è sempre giocare sui contrasti chiaro/scuro. Ora vi lasciamo alla nostra gallery dove potrete vedere tantissime immagini di stanze con colori abbinati alla perfezione, così troverete gli spunti giusti per dare un nuovo look alle vostre camere.

    436

    Che colore sei? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Gamma di colori: quale preferisci?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredare
    PIÙ POPOLARI