Come abbinare i colori delle pareti ai mobili: guida ai trend del momento

Ecco una serie di suggerimenti e consigli su come abbinare il colore delle pareti ai mobili scuri e chiari, bianchi o neri, ai mobili in arte povera in legno di noce o di ciliegio e a tanti altri complementi d'arredo in diverse tonalità

come abbinare colore pareti ai mobili

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili per ottenere risultati perfetti? In realtà non esiste un colore giusto in assoluto, ma dipende da come è arredata la casa. Ossia ci sono combinazioni di colori più adeguate se avete seguito uno stile moderno o uno stile classico per l’arredamento. Ogni ambiente, poi, può essere personalizzato con i colori di tendenza creando l’abbinamento più gradevole alla vista e più confortevole per viverci.

In questa guida evergreen, realizzata per tutte le tipologie di arredamento perché tiene presente le scale cromatiche, abbiamo raccolto i suggerimenti di esperti designer per darvi qualche consiglio mirato su come abbinare i colori delle pareti ai mobili. A prescindere dai colori moda in tendenza quest’anno scelti da Pantone


Non c’è bisogno di essere degli interior designer navigati per creare ambienti raffinati e di gusto, basta solo non esagerare con le tonalità scure e anzi, cercare di alternare ad esse delle nuance più chiare e luminose, capaci di non appesantire troppo la stanza. Scopriamone di più.

Come abbinare i colori delle pareti



Se volete sapere come scegliere i colori delle pareti di tutte le stanze della casa vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro speciale approfondimento dove abbiamo raccolto le ultime tendenze per quanto riguarda le nuances da preferire per la cucina, per il soggiorno, per la camera da letto e per il bagno. La scelta migliore va fatta anche in relazione allo stile di arredamento scelto, se classico o moderno.

Come abbinare il colore delle pareti ai mobili noce



I colori delle pareti da prediligere in caso di mobili noce, ossia di mobili di legno scuro dell’essenza noce sono diversi. Si va dal classico bianco al giallo chiaro fino al beige, o ancora, se volete un tocco di frizzante per i vostri ambienti, potete scegliere un ventaglio di tonalità che va dal verde al blu passando per il turchese. Il tutto dipende anche dalla stanza che volete dipingere. Ad esempio se volete idee per scegliere il colore delle pareti del soggiorno vi rimandiamo alla lettura del nostro approfondimento.

Come abbinare il colore delle pareti ai mobili ciliegio



Per i colori della stanza arredata con i mobili ciliegio gli esperti consigliano due strade, per il ciliegio chiaro sono ideali le tonalità chiare come giallo, avorio o crema. Al contrario, per i mobili color ciliegio scuro andranno benissimo pareti colorate di blu, rosa, rosso, verde o viola. Trovate idee e consigli utili per la vostra ispirazione nel nostro speciale sui mobili ciliegio e gli abbinamenti ideali.

Come abbinare le pareti ai mobili in arte povera



Come per l’arredamento color ciliegio o color noce, anche per i mobili in arte povera realizzati in legno scuro, i designer suggeriscono di colorare le pareti in nuances chiare come il bianco, l’avorio, il color crema o il beige per un bilanciamento cromatico piacevole. A seconda dello stile di arredamento con mobili in arte povera, poi, potete optare anche per altri colori naturali come il giallo o l’arancio, il grigio tortora, il verde chiaro e le varie sfumature del blu.

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili scuri

abbinare colore pareti a mobili scuri

Foto Shutterstock | pics721

Per quanto riguarda l’abbinamento dei colori delle pareti ai mobili scuri in genere si prediligono tonalità chiare per creare un contrasto piacevole che dia luminosità alla stanza. I colori delle pareti che danno più luce sono il classico bianco, e poi il giallo, l’avorio o il beige chiaro. Anche l’azzurro, il crema, il rosa e il grigio sono colori che possono aumentare la luce in una stanza buia, a patto che siano in tonalità molto chiare.

Come abbinare il colore delle pareti ai mobili wengè



Abbiamo detto che se l’arredamento è composto da mobili scuri l’ideale è colorare le pareti con tonalità chiare. Tuttavia c’è chi ama abbinare le tinte scure anche ai mobili wengè o in legno massello. I mobili wengè donano all’ambiente eleganza e un tocco raffinato inconfondibile e sono particolarmente indicati per l’arredamento in stile classico. Noi vi consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere il colore delle pareti in abbinamento ai mobili wengè per trovare la soluzione adatta ai vostri gusti.

Come abbinare il colore delle pareti ai mobili grigi



Il grigio è un colore di grande tendenza nell’arredamento e viene scelto da interior designer e architetti in tutte le sue sfumature perché molto abbinabile. Dal perla al fumo, dal metallo al tortora, i mobili grigi rendono l’ambiente raffinato ed elegante. Quali sono i colori delle pareti da preferire in caso di mobili grigi? Scegliete tonalità neutre come bianco o avorio per aumentare la luce della stanza, giocate con tinte più scure per vivacizzare l’ambiente.

Come abbinare il colore della pareti ai mobili neri

colore pareti mobili neri

Foto Shutterstock | Africa Studio
Se avete scelto l’arredamento della casa in metallo nero secondo le ultime tendenze industrial, ad esempio, o in generale mobili neri, vi starete chiedendo come abbinare il colore delle pareti. Potete scegliere sia tonalità fredde come blu e verde, ideali per la zona riposo e studio, o colori caldi come rosso, giallo o arancione, perfetti per la cucina o il soggiorno luminoso.

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili chiari

colore pareti e mobili chiari

Foto Shutterstock | ppa
Invece vediamo ora come abbinare i colori delle pareti ai mobili chiari. Con i complementi d’arredo chiari si può osare nella scelta dei colori delle pareti, che in questo caso possono essere anche scuri. Rosso, bordeaux, blu o anche nero sono perfetti per esaltare le particolarità dell’arredamento dell’intero ambiente. Se poi amate i colori naturali, allora potreste trovare perfetti i colori terrosi, come il marrone, il terracotta e il sabbia.

Come abbinare le pareti ai mobili bianchi

colore pareti mobili bianchi

Foto Shutterstock | united photo studio
Se avete scelto uno stile moderno con mobili bianchi per arredare la vostra casa, allora potete sbizzarrirvi nella scelta del colore delle pareti, ad esempio seguendo i colori di tendenza 2021 per gli interni più alla moda. I colori pastello, poi, in abbinamento ai mobili bianchi per il salotto, la camera da letto e alle cucine bianche, sono un trend che resiste al passare del tempo, e vi permettono di dare un tocco di vivacità agli interni.

Come abbinare il colore della pareti ai mobili in legno chiaro

abbinare colore pareti mobili legno chiaro

Foto Shutterstock | NaksomritStudio

Amate lo stile nordico? Allora vi starete chiedendo come abbinare il colore della pareti ai mobili in legno chiaro. Rosa antico, verde salvia, verde mare, blu, bordeaux, viola, bianco ghiaccio: sono tante le nuances tra cui scegliere per dipingere le pareti in abbinamento ai mobili in legno chiaro. Unica raccomandazione: tenete sempre presente la scala cromatica se optate per la scelta dipingere di colore diverso le pareti di una stessa stanza.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.