A Casa Dècor con Ford alla scoperta della Vignale Collection

La redazione di Design Mag è volata a Madrid a scoprire la nuova Vignale Collection di Ford nella cornice di Casa Décor

Nuova ford fiesta vignale

Ford Kuga Vignale

All’interno della magica cornice di Casa Décor a Madrid abbiamo scoperto il lussuoso mondo di Ford Vignale, pensato per tutti coloro che amano la qualità artigianale delle finiture all’interno di un’auto di qualità. Ricevuto l’invito volo nella capitale spagnola, sapendo già che questa sarà un’esperienza semplicemente unica. Casa Décor è molto diversa da quello che mi sarei aspettata, del tutto lontana dalla Milano design week alla quale sono abituata. Quello che mi trovo davanti è un palazzo storico, l’iconico Palacio de Atocha 34, un edificio ricco di stanze, in un susseguirsi di interni variopinti ed elaborati, dal mood vintage o innovativo, a seconda dello studio di architettura che si cela dietro ogni interno.

È in questa affascinante location che viene presentata la collezione Vignale, la più elevata espressione di Ford, caratterizzata da elementi e complementi ideati per regalare un’esperienza esclusiva. Qui scopro una serie di prodotti di tendenza, proposte di lifestyle tra cui pezzi legati e ispirati al mondo dell’arredamento ma anche a quello della moda. L’attenzione al dettaglio, le finiture, la qualità artigianale sono altissime, come ci tiene a sottolineare anche Giuliana Vignale, nipote di uno dei fondatori di una delle più antiche e rinomate carrozzerie di Torino. Grazie al connubio con i designer Ford, tutta la linea Vignale risulta essenzialmente unica.

Queste caratteristiche le ritrovo proprio sulle vetture targate Ford, come ad esempio la Mondeo che ci porta in giro per la capitale spagnola. Il marchio automobilistico ha ideato degli allestimenti luxury anche per altri modelli come Edge, Kuga e S-Max. Proprio quest’ultima è la grande protagonista dell’edizione di Casa Décor 2016. All’interno delle nuove auto Vignale innamorarsi è assolutamente possibile. Come fare a non apprezzare i dettagli ricercati proposti nell’abitacolo e anche quelli all’esterno? Ogni singolo elemento è curato con estrema attenzione, questo perché ogni pezzo è realizzato con materiali di altissimo livello.

Ford ci mostra durante un workshop come vengono realizzati i pezzi di cui si compone la linea Vignale. E’ stato molto interessante scoprire quanto lavoro minuzioso e manuale ci sia nella realizzazione degli interni delle vetture e anche di altri oggetti che fanno in qualche modo da corollario a questa vasta gamma di accessori: l’artigianalità della collezione è un plus che non tutti possono dire di avere e che ci fanno ancor di più apprezzare la cura nella scelta degli interni di alta gamma.

Scoprire come il design si abbini perfettamente al mondo dell’auto è stata un’esperienza unica e inaspettata. L’eleganza degli interni della linea Ford Vignale rende la guida ancora più piacevole e, una volta provata, sarà impossibile rinunciarci.

avatar autore

Parole di Angela Bruno