9 giochi in stile Montessori da proporre ai più piccoli

Ecco 9 giochi in stile Montessori da proporre ai bambini di tutte le età, dai più piccoli di 18 mesi, a quelli dai 0 ai 3 anni, fino ai più grandicelli di 4 o 5 anni. Scopriamo come realizzarne alcuni con il fai da te e quali scegliere, fra i prodotti già pronti, come quelli di Ikea.

giochi montessori

Ecco 9 giochi in stile Montessori da proporre ai più piccoli. Ormai tutti voi avrete sentito parlare del metodo Montessori, un metodo educativo che mette al centro la spontaneità e la libertà di scelta del bambino. Anche i giochi in stile Montessori sono ideati e concepiti secondo questa filosofia e hanno lo scopo di sviluppare la creatività e lo sviluppo sensoriale del bambino, in totale autonomia. Solitamente realizzati in legno, i giochi Montessori possono essere realizzati facilmente con il fai da te oppure possono essere acquistati già pronti, presso alcune aziende, come Ikea, che seguono la filosofia del metodo montessoriano.

Vediamo insieme i migliori giochi Montessori adatti per i più piccoli, da 0 a 5 anni, e scopriamo anche qualche idea fai da te.

Cubi in legno

cubi in legno montessori

I cubi in legno sono uno dei giochi in stile Montessori per i bambini di 0-3 anni, che susciterà di certo la loro curiosità. Grazie a questo gioco, il bambino prende confidenza con il concetto di forma, grandezza e massa. Il gioco consiste nel disporre, gli uni sopra gli altri, i cubi in scala, in posizione centrale. Il bambino distruggerà poi la torre e la ricostruirà da solo.

Tavolino artistico

tavolino montessori ikea

Uno dei giochi Montessori adatti a qualsiasi età è il tavolino artistico. In realtà, non si tratta di un vero e proprio gioco ma piuttosto di un’area attrezzata, perfetta anche per le camerette in stile Montessori, dove il bambino può esprimere la propria creatività, avendo a disposizione fogli, colori e altro materiale per disegnare. Per realizzare questa zona artistica, potrete trovare tanti prodotti nella collezione di mobili in stile Montessori e giochi Montessori Ikea, come tavolini, sedie, lavagne e colori di ogni tipo.

Set pulizia Montessori

set scopa montessori

Il set pulizia Montessori è uno dei giochi Montessori indicato per tutti i bambini dai 18 mesi in su. Il principio del gioco si basa sull’imitazione delle attività quotidiane svolte dai più grandi; questo piace molto ai bambini e in più aiuterà a renderli più responsabili e autonomi.

Banco di lavoro per bambini

banco di lavoro

Il banco di lavoro per bambini di Melissa & Doug è uno dei giochi Montessori adatti ai bambini di 4 o 5 anni. Si tratta di un gioco creativo, che include 26 pezzi da costruzione, 5 utensili e un banco da lavoro in legno. Ideale per imparare le tecniche di abbinamento, costruzione, e conteggio.

Forza 4 Montessori

forza 4

Molti di voi avranno giocato con il gioco Forza 4. Ebbene è uno dei giochi Montessori perfetti per i bambini più grandicelli, che aiuta a contare e a creare diverse combinazioni.

Scatola Montessori

scatola montessori

La scatola Montessori è uno di quei giochi Montessori perfetti anche per un neonato. Il gioco consiste nell’infilare una pallina nell’apposito foro, per poi vederla ricomparire grazie a piccoli movimenti.

Casetta con incastri Ikea

casetta ikea

La casetta con incastri, proposta nel catalogo Ikea, è perfetta per i bambini da 1 anno in su. Il gioco permette al bambino di conoscere forme e colori, incastrando i vari elementi nei buchi della stessa forma, presenti sul tetto.

Piramide ad anelli Ikea

piramide anelli

Sempre di Ikea, anche la piramide ad anelli colorati in legno e gomma, che aiuta il bambino a riconoscere forme e colori. I gioco è adatto anche ai bambini più piccoli.

Scatole sonore Montessori

scatole sonore montessori

Le scatole sonore Montessori sono utili per far riconoscere ai bambini i diversi suoni. E’ possibile realizzarle facilmente anche con il fai da te, procurandosi del cartone, da cui ricavare delle cornici ritagliate, su cui fissare delle buste piene di materiali diversi.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa