7 suggerimenti per realizzare un angolo studio a casa

scrivania angolare per ufficio e angolo studio

Foto Amazon

#DEVA_ALT_TEXT#scrivanie per camerette guida alla scelta delle migliori
Foto Shutterstock | Africa Studio

Ecco 7 suggerimenti per realizzare un angolo studio a casa. L’angolo studio può essere realizzato in qualsiasi stanza della casa. L’importante è scegliere un ambiente abbastanza riservato, che permetta di lavorare in tranquillità. Starà a te scegliere dove: se in camera da letto, nell’angolo del soggiorno o addirittura in corridoio. Scopri allora i 7 suggerimenti per realizzarlo senza sbagliare.

Vediamo insieme i suggerimenti nel dettaglio, per scegliere quello che più rispecchia ogni personale esigenza.

Scrittoio o scrivania?

 

Elemento fondamentale per realizzare un angolo studio a casa sono gli scrittoi di design o le scrivanie. Sceglili con attenzione, tenendo conto delle dimensioni e degli accessori interni. Quali fra i due? Le differenze sono quasi nulle; certo lo scrittoio fa molto intellettuale chic, le scrivanie sono più giovanili e multifunzionali.

Libreria per dividere e organizzare

 

Se la tua casa non ti permette di avere una stanza dedicata esclusivamente all’angolo studio, con alcuni accorgimenti potrai creare dei divisori funzionali e di stile col resto degli ambienti. Le librerie con vani a giorno ne sono un perfetto esempio: ottime per sistemare carte, documenti e accessori studio, saranno anche belle da vedere.

Soggiorno con angolo studio

 

Come creare un angolo studio in casa? Ricavandolo direttamente dai mobili del soggiorno. Questa una delle trovate di Scavolini, famoso brand specializzato nell’arredo casa, che ha sfruttato la versatilità delle sue soluzioni per la zona living, permettendo di creare dei veri e propri spazi per lo studio e per il lavoro.

Lampade da tavolo

 

Fondamentale nell’arredo di un angolo studio l’illuminazione: crea vari punti luce nell’ambiente circostante e scegli delle funzionali lampade da tavolo, per focalizzare la luce dove lo preferisci. Come sceglierle? In base ai gusti personali, magari senza paura di osare con il colore.

Parete accessoriata

 

Se lo spazio è ridotto e non puoi inserire mobili e complementi nel tuo angolo studio, crea una parete accessoriata per la tua scrivania. In questo modo avrai tutto a portata di mano e il tuo angolo studio risulterà originale e unico.

Porta scorrevole in vetro

 

Una porta scorrevole in verto sarà l’ideale per dividere l’angolo studio della casa con il resto degli ambienti. In questo modo avrai tutto sotto controllo, pur rimanendo nella tua privacy e tranquillità.

Parquet naturale

 

Se vuoi realizzare un angolo studio in casa scegli di rivestire il pavimento con il parquet nelle essenze naturali: renderà l’ambiente più caldo e accogliente, adattandosi senza problemi a tutti gli stili d’arredo da te scelti.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa