7 stili per arredare il soggiorno

Scopri i 7 stili per arredare il soggiorno, secondo i tuoi gusti e la tua personalità. Se ami le atmosfere di campagna il soggiorno in stile country è ciò che fa per te. Se invece ami l'innovazione, arreda il tuo soggiorno in stile moderno. Sei un romantico? Lo stile che fa per te è lo shabby chic!

da , il

    Ecco 7 stili per arredare il soggiorno. Esistono tanti stili d’arredamento per personalizzare il soggiorno, come le altre stanze della casa. A seconda della propria personalità e del proprio vissuto, ognuno di noi, predilige uno stile piuttosto che un altro. In ogni caso, è sempre consigliato ispirarsi senza seguire alla lettera un genere d’arredamento del soggiorno in particolare. Ma per orientarsi e capire quale stile fa al caso tuo, ecco una lista degli stili fra cui scegliere per il soggiorno.

    Soggiorno in stile shabby chic

    Il soggiorno in stile shabby chic è stato uno dei trend d’arredamento degli ultimi anni. Caldo e accogliente, lo stile shabby chic predilige i colori chiari e neutri per interni dal gusto romantico e vagamente retrò. Per il soggiorno, scegli divani in tessuto dai colori chiari, mobili in legno decapato e abat jour con paralume in tessuto.

    Soggiorno in stile bohemien

    Anche il soggiorno in stile bohemien è uno dei trend d’arredamento del momento. Interpretato in tanti modi diversi, dal boho glam al boho chic, questo genere d’arredo mixa con originalità mobili di differenti epoche e di diversi paesi, con azzardi cromatici eccentrici e briosi. Per arredare il soggiorno in stile bohemien scegli quindi tessuti d’arredo dal fascino esotico, tante piante verdi e oggetti curiosi.

    Soggiorno in stile moderno

    Chi desidera arredare il soggiorno in stile moderno sceglierà mobili dalle linee essenziali e geometriche. Questo genere d’arredo predilige gli ambienti puliti e ordinati, quindi è meglio evitare di sovraccaricare mobili e complementi con accessori e oggetti decorativi. Per quanto riguarda le cromie, si può optare per un ambiente neutro, dalle tinte chiare e uniformi, oppure per contrasti cromatici azzardati e d’effetto.

    Soggiorno in stile country

    Chi ama le atmosfere di campagna, non sbaglierà optando per il soggiorno in stile country. Mobili in legno rustico, travi a vista e pavimenti in pietra faranno da sfondo a mobili e complementi d’arredo. I tessuti d’arredo saranno invece nella classica fantasia a quadretti o nel raffinatissimo tartan, per la stagione invernale.

    Soggiorno in stile etnico

    Il soggiorno in stile etnico è un luogo dove accogliere gli amici e parenti in un ambiente informale e accogliente. Colori caldi, mobili dal fascino orientale, quadri con stampe africane: tutto ciò che proviene da mondi lontani è il benvenuto.

    Soggiorno in stile eclettico

    Il soggiorno in stile eclettico è molto elegante e ricercato. Il mix di mobili antichi e moderni dà vita ad atmosfere originali e uniche, proprio per questo non c’è una regola da seguire per arredare gli ambienti secondo questo genere d’arredo. Unico consiglio? Occhio a non esagerare, cerca il giusto equilibrio fra colori e arredi.

    Soggiorno in stile vintage

    Chi ama le atmosfere di un tempo, non potrà che scegliere di arredare il soggiorno in stile vintage. Il vintage, in realtà, comprende tanti stili d’arredo, che vanno dallo stile anni ’50 a quello di fine ’800. Scegline uno in particolare, per ottenere l’effetto desiderato.