7 modi per utilizzare l'isola della cucina

L'isola della cucina può essere utilizzata in diversi modi a seconda delle proprie esigenze e del proprio stile di vita.

isola cucina

Scopri questi 7 modi per utilizzare l’isola della cucina secondo le tue esigenze. Non tutti hanno la fortuna di possederla perchè occupa parecchio spazio ed è quindi più indicata per le cucine di medie o grandi dimensioni; l’isola è in ogni caso un elemento della cucina che può esser utilizzato per diversi scopi, a seconda delle proprie esigenze e del proprio stile di vita. Eccone alcuni che ti potrebbero essere d’ispirazione.

Angolo conversazione in cucina

Angolo conversazione in cucina

Chi ama trascorrere i pomeriggi con le amiche, chiacchierando o provando nuove ricette, potrà trasformare l’isola della cucina in una perfetta zona conversazione. Per farlo sarà sufficiente dotarla di comodi sgabelli su cui far sedere comodamente le amiche e lasciar sempre pronto sul piano un vassoio con allegre tazze da tè o da caffè. Il dialogo si animerà da sé.

Isola centrale dallo stile antico

Isola centrale dallo stile antico

L’isola centrale può diventare l’elemento distintivo della cucina. Un modello in legno antico, con piedini stondati ricorderà subito le cucine di campagna di un tempo ove si riponevano i cesti con frutta e verdura fresca, pronti a essere trasformati in conserve e marmellate. Un pò retrò, ma con tutti i connotati per farsi notare.

Piano lavoro della cucina aggiuntivo

Piano lavoro della cucina aggiuntivo

Chi ama cucinare, sperimentare e creare piatti più elaborati non disdegnerà l’isola della cucina come piano di lavoro aggiuntivo. Sempre in linea con l’arredamento generale ma all’occorrenza capace di diventare quasi un laboratorio, questo elemento necessita di spazio ma vi darà tante soddisfazioni.

Isola con vani libreria

isola cucina con zona libreria

L’isola dotata di vani a giorno è l’ideale per chi anche in cucina non vuole rinunciare al tocco di stile, lasciando tutto in bella vista. Potrebbe trattarsi di vasetti porta spezie, di libri, di tazzine o porcellane, l’importante è che siano in perfetto ordine e che rispecchino la personalità di chi la abita.

Isola della cucina per contenere stoviglie e accessori

Isola della cucina per contenere accessori e stoviglie

Per chi di spazio non ne ha mai abbastanza, l’isola dotata di cassetti contenitori è la soluzione ideale. Qui troveranno posto stoviglie, servizi di piatti, posate e quant’altro, prontamente a disposizione.

Mobile fai da te

Isola fai da te

Ha tutto il sapore del fai da te, l’isola realizzata con assi di recupero. Un vero e proprio esempio di riciclo creativo, in linea con le tendenze contemporanee. Certo, ci vuole un po’ di abilità ma volete mettere un elemento cucina fatto con le vostre mani!

Isola cucina per lavare e cucinare

Isola cucina per lavare e cucinare

Il vero cuore della cucina batte nell’isola, dotata di lavello, piani cottura, forno,…gli elementi lineare faranno quasi da sfondo mantenendo la loro funzione contenitiva.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa