9 idee per arredare il soggiorno in stile contemporaneo

Vi proponiamo 9 idee per arredare il soggiorno in stile contemporaneo, dall'impiego di soluzioni salvaspazio a colori decisi e accattivanti. Le composizioni per il soggiorno classico risultano lussuose e ricercate ma se amate un genere più sobrio potrete optare per un salotto contemporaneo moderno e di design.

Idee per arredare il soggiorno in stile contemporaneo

Soggiorno contemporaneo dove mixare retr‗ e moderno

Abbiamo pensato a 9 idee per arredare il soggiorno in stile contemporaneo. Se avete da poco acquistato casa o state pensando di ristrutturarla seguendo questo mood, non lasciatevi sfuggire le nostre soluzioni di arredamento! Mobili, complementi e colori devono essere selezionati con cura per creare un ambiente armonico e rilassante. Vediamo insieme come fare per arredare il soggiorno in modo accogliente e dal gusto moderno.

Entriamo insieme nel dettaglio di queste idee d’arredamento.

Mix di retrò e moderno

Soggiorno contemporaneo Scavolini

Soggiorno contemporaneo dove mixare retrò e moderno
La bellezza di questo mood sta nella possibilità di recuperare istanze classiche e retrò, avvicinandole allo stesso tempo a quelle più moderne. Il connubio fra queste diverse ispirazioni, raggiunge un perfetto equilibrio nell’arredamento in stile contemporaneo che, per il soggiorno, si traduce in un mix di essenzialità e ridondanza. Fate largo, dunque, a soluzioni armoniche e fuori dagli schemi come Atelier Living Scavolini che vi proponiamo qui.

Colori decisi per il soggiorno contemporaneo

Soggiorno contemporaneo: i colori

I colori del soggiorno contemporaneo
Uno dei modi per arredare il soggiorno in stile contemporaneo moderno è adoperare mobili e complementi dai colori decisi. Se adorate il legno, ciliegio e noce canaletto sono i più gettonati mentre per quanto riguarda le laccature, potete spaziare dal tortora all’arancio, da accenti di giallo fino al colore carta da zucchero. L’idea di accostare cromie in contrasto, è tra le più vincenti, per le composizioni del soggiorno in stile contemporaneo!

Mobili semplici in stile contemporaneo

Mobili soggiorno contemporaneo

I mobili per un soggiorno in stile contemporaneo
Proprio come lo stile degli arredi per il bagno, anche nella scelta dei mobili per il soggiorno contemporaneo, è consigliabile optare per modelli semplici e lineari. E’ possibile scegliere fra diverse tipologie di composizioni di design per il soggiorno, come quelle con pannelli dogati oppure con ante completamente lisce: in entrambi i casi vale la regola della preferenza per l’essenzialità. Seguono questo stile, i soggiorni contemporanei Le Fablier, composti da madie, tavolini e librerie dal design discreto e raffinato.

Tessuti in coordinato

Soggiorno contemporaneo e tessuti

Soggiorno contemporaneo con tessuti in coordinato
Per arredare una casa in stile contemporaneo è fondamentale individuare con attenzione anche i tessuti giusti. In linea generale è bene coordinare le tende oppure il rivestimento del divano, con le tonalità che caratterizzano la composizione living. Questo vi permetterà di conferire un aspetto omogeneo all’arredamento.

Mobili con ante a telaio

Ante a telaio per il soggiorno in stile contemporaneo

Mobili con ante a telaio per un soggiorno in stile contemporaneo
Seppure non si tratta di una regola ferrea, un’ottima soluzione per attribuire uno stile contemporaneo all’ambiente del soggiorno, è optare per mobili dalle ante a telaio, magari con finitura che metta in risalto le venature naturali del materiale.

Tavoli e sedie originali

soggiorno in stile contemporaneo: tavolo e sedie

Sedie e tavolo in stile scandinavo per un soggiorno contemporaneo
Nel soggiorno classico contemporaneo non potranno mancare tavoli e sedie caratterizzati da un design creativo ma allo stesso tempo rispettoso della tradizione. Per accogliere degnamente gli ospiti potete contare sulla collezione Morelato, in legno di ciliegio o in noce canaletto, con gambe a sezione triangolare per le sedie, e tavolo dal poderoso sostegno centrale.

Arredi salvaspazio

Arredi salvaspazio in soggiorno

Soggiorno contemporaneo con arredi bianchi
Ancora qualche consiglio su come arredare la casa in stile contemporaneo? Una tendenza generale, abbastanza diffusa per gli ambienti declinati seguendo questo mood, è di fare economia di spazio. Spesso gli arredi sono progettati per inserirsi perfettamente all’interno di nicchie. Appaiono dunque sempre funzionali e soprattutto costruiti per adattarsi alla propria casa, al centimetro.

Soggiorno contemporaneo bianco

arredare il soggiorno contemporaneo in bianco

Soggiorno contemporaneo total white
Il soggiorno contemporaneo bianco conquista per l’eleganza e la sua luminosità. Questo colore si rivela particolarmente indicato per gli spazi piccoli, perchè dona una sensazione di maggior ampiezza, facendo risultare l’ambiente più accogliente. In un salotto contemporaneo moderno si può optare per una soluzione total white, optando per mobili dal design essenziale e geometrico. Anche i rivestimenti e il colore delle pareti saranno rigorosamente in bianco.

Salotto contemporaneo classico

Salotto contemporaneo classico

Soggiorno contemporaneo con richiami classici
Il salotto contemporaneo classico è una soluzione d’arredo ricercata e lussuosa. Le composizioni per il soggiorno classico, proposte in commercio, coniugano lo stile elegante di un tempo a linee più moderne e leggere, dando vita ad ambienti estremamente eleganti ma non troppo esagerati.

avatar autore

Parole di Palma Salvemini