Bagno in stile shabby chic, un compromesso tra romanticismo e stile retrò

Il bagno in stile shabby chic è elegante e romantico: scopri come arredarlo per un ambiente dal fascino unico.

Vasca da bagno al centro


Il bagno in stile shabby chic conquisterà il cuore dei più romantici e degli amanti delle atmosfere retrò. I mobili in legno decapato sono fra i complementi più utilizzati, che con la loro rustica semplicità conferiranno carattere all’ambiente. Deliziosi mobiletti decorati a mano conterranno gli accessori bagno rendendo l’atmosfera accogliente e bucolica. Via libera quindi anche ai materiali di recupero e ai vecchi oggetti che sonnecchiano, dimenticati in soffitta. Ecco allora come arredare il bagno in stile shabby chic, il perfetto compromesso tra romanticismo e stile retrò.

Se ami le nostalgiche atmosfere dei tempi andati non potrai rinunciare ad arredare il bagno in stile shabby chic. Questo particolare genere d’arredamento rivisita i bei tempi passati portando alla luce tutta la bellezza degli oggetti e dei complementi antichi. I mobili dall’aspetto vissuto non dovranno di certo mancare. Recuperali nella soffitta della nonna o rovistando qua e là nei mercatini d’antiquariato: troverai sicuramente quello che fa per te. Ma se non vuoi rinunciare al nuovo, potrai affidarti ai brand più famosi, che hanno riproposto lo stile shabby chic in mobili e complementi nuovi di zecca.

Le tonalità di un bagno in stile shabby chic spazieranno fra le nuances pastello e le sfumature chiare del panna, del grigio e del bianco. I più romantici introdurranno una nota cipriata dai toni raffinati ed eleganti, che ricordano tanto le case in stile parigino.

La protagonista principale del bagno in stile shabby chic è la vasca da bagno con i piedini curvati. Se lo spazio è ridotto sistemala in un angolo della stanza ma se le dimensioni lo permettono non esitare a posizionarla al centro: il tuo bagno assumerà l’aspetto delle eleganti salle de bain d’un tempo, così chic e raffinate.

Accanto alla vasca da bagno non dovrà mancare una bella poltrona imbottita ove adagiare mollemente il tuo accappatoio. Una vetrinetta decorata conterrà asciugamani, sali da bagno e accessori.

Un bel mazzo di fiori freschi nelle tonalità pastello non dovrà mai mancare durante la bella stagione. In alternativa durante il periodo freddo saranno perfetti i fiori secchi nei toni fané. Una chicca: riempi i vasi in vetro, riservati solitamente alle caramelle, con mini saponette di marsiglia e sapone in scaglie; diffonderà nell’ambiente un delizioso profumo d’altri tempi con un piacevole colpo d’occhio.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa