7 idee di camerette in stile montessoriano da Pinterest

7 idee di camerette in stile montessoriano da Pinterest
da in Arredamento, Camerette Bambini, Come arredare, Pinterest
Ultimo aggiornamento:
    7 idee di camerette in stile montessoriano da Pinterest

    Su Pinterest abbiamo trovato 7 idee di camerette in stile montessoriano, così ognuno potrà realizzare quella più adatta per i propri figli. Il metodo educativo di Maria Montessori pone il bambino al centro della sua vita per essere indipendente sin dai primi anni di vita. Affinché riesca in questa piccola impresa, il piccolo deve essere “facilitato” con arredi alla sua portata. I mobili devono essere a misura di bambino, quindi bassi e raggiungibili. Vale lo stesso per il letto e per i vari complementi che posizionerete in casa. Vediamo insieme quali sono le migliori 7 idee di camerette in stile montessoriano da Pinterest.


    Per arredare la cameretta in stile Montessori, prima di tutto dovete pensare al lettino del bambino. Questo deve essere facilmente raggiungibile quindi il nostro consiglio è quello di posizionare una struttura a terra dove inserire il materasso. Potreste realizzarla anche voi con le vostre mani e decorarla con lucine o pupazzetti che piacciono a vostro figlio.

    Non acquistate tanti complementi di arredo, sceglietene uno solamente che includa tutto. Tra le camerette montessoriane di Pinterest abbiamo trovato questa che comprende il lettino, un piccolo divanetto e una serie di mensole, il tutto a forma di casetta. L’unico modo per averla è farla fare su misura, quindi rivolgetevi a un buon artigiano di fiducia.

    Per far sì che il bambino sia autonomo e indipendente sin da piccolo, vi suggeriamo di arredare la cameretta in stile Montessori con un armadio piccolino dove potrà trovare i suoi vestiti. In questo modo potrà anche giocare con la moda e divertirsi.

    I bambini colorano e giocano e per farlo hanno bisogno di un piano di appoggio.

    Potreste arredare la cameretta in stile montessoriano con un tavolino baby, al quale aggiungere delle sedie e anche uno scaffale basso, dove riporre tutti i suoi giochi. In questo modo avrete creato per vostro figlio un vero e proprio angolo studio.

    Volete insegnare al vostro piccolo che leggere sin da bambini fa bene? Allora facilitate l’impresa e realizzate una piccola libreria su misura dove lui possa arrivare autonomamente. Bastano delle mensole basse, magari con angoli smussati, e dei libri con copertine colorate e attrattive.

    È vero, i giocattoli dei bambini vanno sempre messi in ordine, ma se loro li rivogliono devono sempre chiedere permesso? Niente affatto, bisogna trovare il modo giusto per riporli dove anche i più piccoli possano arrivare. Prendete delle scatole di legno, coloratele e aggiungete delle ruote: saranno degli ottimi contenitori per i giochi.

    Tutti gli altri complementi di arredo che avete intenzione di inserire nella cameretta dei bambini in stile Montessori, dovranno essere facilmente utilizzabili e raggiungibili. Ad esempio, se avete una femminuccia, potreste inserire una piccola cucina giocattolo, per farla diventare più autonoma anche ai fornelli, mentre ai maschietti potrebbe far bene un piano di lavoro con strumenti fai date.

    742

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCamerette BambiniCome arredarePinterest
    PIÙ POPOLARI