7 case in stile Montessori da Pinterest

Ecco 7 case in stile Montessori da Pinterest, da cui prendere ispirazione, per una casa a prova di bambino.

Ecco 7 case in stile Montessori da Pinterest, da cui prendere ispirazione, per una casa a prova di bambino. Il metodo Montessori è un metodo educativo che mette in primo piano le esigenze del bambino, per favorire la sua autonomia e il suo naturale sviluppo. Una casa in stile Montessori è una casa sicura, in cui il bambino puà agire e scegliere da solo ciò che fare, in totale libertà. Ecco allora le 7 case in stile Montessori da Pinterest, da cui prendere ispirazione, per arredare casa.

Area gioco in stile Montessori


Se volete arredare casa in stile Montessori, non dovrà mancare un’area gioco riservata ai più piccoli, dove potranno sperimentare da soli la propria creatività e le proprie conoscenze. In soggiorno o in cameretta, attrezzate lo spazio con un tavolino basso e delle sedie, un mobile con scaffali aperti e un cesto ove riporre i giocattoli.

Bagno in stile Montessori

Un bagno in stile montessori dovrà avere tutto il necessario per permettere al bambino di prendersi cura della sua igiene, in totale autonomia. Uno sgabello sarà d’aiuto per raggiungere il lavandino, ove saranno sistemati spazzolino, dentifricio e una saponetta per lavare denti e viso, mattina e sera. In alternativa si può costruire un lavandino in formato ridotto, con un mobile in legno e una vaschetta, da riempire con l’acqua. Questa soluzione andrà benissimo per i più piccoli.

Cucina in stile Montessori

Ai bambini piace tanto aiutare in cucina e il metodo montessori è ben consapevole di questo. Ecco perchè invece di escluderli mentre preparate il mangiare, sarà importante coinvolgerli, realizzando magari una zona preparazione tutta per loro, accanto a voi.

Stanza per gioco libero

Non sapete come arredare una mansarda? Se avete dei bambini, potreste dedicare questo spazio in più della casa per il gioco libero e il relax. Lo spazio dovrà essere privo di ostacoli, in questo modo il bambino potrà muoversi liberamente, senza pericoli. Sulla parete, collocate una libreria, dove sistemare libri, giocattoli e quant’altro. E infine, mettete a terra un materassino, dove poter riposare o stendersi un pò.

Organizzare casa in stile Montessori

Questa casa in stile Montessori da Pinterest è stata organizzata con fantasia e creatività, attraverso l’utilizzo di cesti e contenitori di varie forme e dimensioni, A terra, un bel tappeto colorato, vivacizza l’ambiente, con un tocco di stile e personalità.

Cameretta in stile Montessori

Colorata, allegra, vivace, questa cameretta in stile montessori piacerà sicuramente ai bambini! Il materasso è stato messo a terra, per un facile e sicuro utilizzo. Accanto al letto, sono state sistemate una libreria a parete e delle mensole, che permettono ai bambini di gestire da soli la scelta dei libri.

Soggiorno in stile montessori

In questa casa in stile montessori da Pinterest, il soggiorno è stato arredato con una tenda indiana, attrezzata con lucine, cuscini e coperte. Un rifugio perfetto per stare un pò insieme!

Impostazioni privacy