6 step per rendere il giardino ecologico

Se vuoi avere un giardino ecologico e godere il tuo spazio aperto in chiave green, ecco i passaggi fondamentali e i consigli da seguire per ottenere risultati eccellenti

Ecco i 6 step per rendere il giardino ecologico. Un tempo luogo poco considerato e utilizzato, oggi il giardino diventa parte integrante degli spazi interni. Durante la bella stagione è possibile mangiare, chiacchierare, fare un pisolino o organizzare dei fantastici party, tutto nel giardino di casa. Ma oltre all’aspetto puramente estetico e funzionale, è importante rispettare questo ambiente cercando soluzioni green che ne rispettino l’autenticità. Ecco allora come arredare il giardino e i 6 step per rendere il giardino ecologico.

Vediamo nel dettaglio questi diversi step per rendere il giardino ecologico.

 

Prodotti naturali per il giardino

Con l’arrivo della bella stagione è importante dare nuova vita al giardino e alle piante che lo abitano. Per farlo in modo ecologico, prediligete i prodotti naturali, che potete anche realizzare tranquillamente in casa, con gli scarti del mangiare o dell’erba tagliata.

 

Siepi per definire gli spazi

Le siepi servono per delimitare la zona del giardino in modo naturale, senza dover acquistare materiali come reti o recinzioni per delimitare i confini. Questa scelta, oltre a rivelarsi decisamente meno costosa, sarà anche più piacevole da vedere: le piante creano dei giochi di luci e ombre davvero incredibili. Ma non solo: alcune piante utilizzate come siepi, hanno un periodo di fioritura, come il gelsomino, che vi regalerà dei profumi intensi e piacevoli.

 

L’orto in giardino

Chi decide di realizzare un orto nel proprio giardino dovrà assicurarsi di avere abbastanza spazio a disposizione, una buona illuminazione e un terreno privo di sostanze chimiche. La semina degli ortaggi e delle verdure richiede un lavoro costante e impegnativo ma i risultati ne varranno davvero la pena. Inoltre con i serbatoi di acqua piovana di design potete assicurarvi una riserva d’acqua naturale e arredare l’outdoor con stile.

 

Stagno artificiale

Gli stagni artificiali sono perfetti per realizzare un giardino zen e vengono colonizzati da tantissime specie animali. Sono quindi la soluzione ideale per chi vuole realizzare un giardino ecologico. Per renderlo il più naturale possibile, create diverse profondità al suo interno: in questo modo le diverse specie animali troveranno sicuramente il loro habitat ideale.

 

Fare il compostaggio

Fare il compostaggio porterà numerosi benefici sia all’ambiente che a voi. I depositi organici decomposti daranno vita a un ottimo fertilizzante per tutto il giardino, dalle piante dell’orto fino a quelle ornamentali. Per farlo, sono in vendita presso i negozi specializzati delle apposite compostiere, di diverse forme e dimensioni.

 

Prediligere le piante locali

Per disporre le piante in giardino seguite una logica naturale. Evitate composizioni troppo studiate e appariscenti. Inoltre saranno da prediligere le piante locali che, oltre a creare un ambiente naturale in sintonia con il paesaggio circostante, richiedono meno manutenzione, essendo già nel loro habitat ideale. Cosa c’è di più ecologico di un minor utilizzo di acqua e di fertilizzanti?

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy