Come far sembrare più grande una stanza: 5 trucchi utili

Vorreste scoprire come far sembrare più grande una stanza? Abbiamo pensato a 5 trucchi da non perdere per dare la sensazione di maggiore profondità e per far apparire più ampio l'ambiente. Scoprite con noi tutti i suggerimenti da copiare!

da , il

    foto prinx

    Sapete come far sembrare più grande una stanza? Abbiamo raccolto 5 trucchi per far apparire ampio e luminoso lo spazio abitativo. Spesso ci si trova a fare i conti con ambienti dalla superficie ridotta e il rischio che la casa trasmetta una sensazione opprimente, è molto alto. Ecco allora alcuni trucchi per allargare una stanza e rendere il tutto funzionale e ben organizzato, oltre che piacevole da vivere. Sarà di fondamentale importanza, ad esempio, evitare i colori scuri, che tendono a incupire l’ambiente rendendolo poco luminoso. Bisogna studiare con attenzione, inoltre, la predisposizione dei mobili, prima di inserirli all’interno delle pareti domestiche. Scoprite con noi i colori che danno profondità e tutti gli altri spunti da seguire!

    Rendere più ampia la stanza con i colori

    Colori chiari alle pareti

    La prima cosa da fare, è riflettere su come dipingere una stanza per dare ampiezza. La scelta dei colori delle pareti di un ambiente piccolo, dovrà necessariamente essere orientata verso i toni chiari e luminosi. Il tortora abbinato al bianco è raffinato ed elegante, ideale per il soggiorno o la cucina. La camera da letto starà benissimo nelle sfumature dell’azzurro e del verde, fresche e delicate. In una stanza piccola il colore delle pareti dovrà essere dunque molto chiaro, per far sembrare le superfici più grandi e luminose.

    Illuminazione strategica per far sembrare grande la stanza

    Illuminazione strategica per far sembrare più grande la casa

    Una stanza ben rischiarata risulterà immediatamente più ampia e spaziosa. Vi suggeriamo di scegliere bene i colori per illuminare una stanza buia, puntando su lampadine dalle tonalità calde e soffuse. Create vari punti luce all’interno dell’ambiente con abat jour, lampade da terra, e faretti orientabili. Oltre alla sensazione di luminosità l’ambiente risulterà più caldo e accogliente. Sarà un trucco per far sembrare una stanza più grande da applicare con estrema facilità.

    Mobili dalle tinte chiare

    Mobili dalle tinte chiare

    Si sa, i colori chiari ampliano visivamente gli ambienti quindi optate per mobili nelle nuances del bianco, del beige, del grigio chiaro o per le fresche tonalità pastello. Per non banalizzare l’ambiente create dei contrasti di colore fra pareti e mobili. L’effetto è assicurato. Ricordate, tuttavia, se vi state chiedendo come dare profondità a una stanza, che è utile scegliere una tonalità più scura per le pareti laterali e chiara per quella che avete di fronte e alle vostre spalle.

    Far sembrare la camera più grande con arredi multifunzionali

    Arredi con molteplici funzioni

    Tenendo a mente i migliori colori per camere piccole, passiamo alla scelta degli arredi, puntando sui mobili dalle funzioni diverse: pareti attrezzate trasformabili, comodi letti con vano contenitore e divani letto sono solo alcuni esempi. Sul mercato troverete di sicuro ciò che fa al caso vostro. In questo modo eviterete di inserire troppi mobili e la stanza risulterà più ampia e luminosa.

    Specchi alle pareti per far sembrare la stanza grande

    Specchi alle pareti

    Se il vostro problema è un ambiente ristretto e di passaggio, allora potreste scegliere il bianco come colore per il corridoio stretto. O, in alternativa, fissate degli specchi alle pareti. Posizionateli, se ne avete la possibilità, proprio di fronte al corridoio. Questo permetterà di ampliare la visuale e ridurre la sensazione di oppressione. Pure nella camera da letto, saranno un’ottima soluzione gli specchi alle pareti per far sembrare la stanza grande. Potete sistemarli sopra alla credenza o sui comodini. L’ambiente sembrerà raddoppiare il suo volume, dandovi la piacevole sensazione di abitare in un ambiente di grandi dimensioni. Facile, no?