5 idee per rinnovare la cucina con un tocco provenzale

Ecco 5 facili idee per rinnovare la cucina con un tocco provenzale. Chi ama lo stile francese e il country, rimarrà affascinato dal genere d'arredamento provenzale, che mixa con stile antico e moderno per ambienti dal gusto elegante ed esclusivo.
cucina lube provenza
Foto Cucine Lube | Provenza

 

Ecco le 5 idee per rinnovare la cucina con un tocco provenzale. Lo stile provenzale evoca le suggestive atmosfere della campagna francese, così romantica e deliziosamente retrò. Lo stile provenzale è un mix di tanti elementi: dettagli rustici, arredi contemporanei e mobili antichi convivono in ambienti dal fascino vissuto ma mai scontato. Lo stile provenzale è particolarmente indicato per l’arredamento della cucina. Scopriamo allora come portarlo in casa, con stile e naturalezza.

Tavolo in stile provenzale

 

Per rinnovare la cucina con un tocco provenzale, iniziate dal tavolo da pranzo. Lo stile provenzale utilizza molto gli arredi dall’aspetto vissuto e antico. Un bel tavolo in legno, recuperato in qualche scantinato o in un mercatino dell’usato, sarà perfetto per conferire alla zona pranzo un tocco elegante e chic. Vi basterà levigarlo con della carta vetrata, fino ad arrivare alla sua colorazione naturale. Inserite il tavolo in una cucina dal design moderno: il contrasto sarà davvero stupefacente!
[npleggi id=”18967″ testo=”Come arredare casa in stile provenzale: trucchi e idee”]

Arredare con la lavanda

 

Un modo facile e veloce per rinnovare la cucina con un tocco provenzale è utilizzando la lavanda. Nessuna pianta meglio di questa evoca le suggestive atmosfere della campagna provenzale. Durante il mese di giugno, i campi del Sud della Francia si tingono nelle intense tonalità della lavanda, che inebria l’aria con il suo pungente profumo. Anche in casa, utilizzatela per profumare o per decorare la cucina. Il risultato sarà sempre ben riuscito.
[npleggi id=”27159″ testo=”Arredare con la lavanda per una casa in stile provenzale”]

Sedie imbottite in stile francese

 

Per rinnovare la cucina con un tocco provenzale, scegliete, per la sala da pranzo, delle eleganti sedie imbottite in stile francese. Abbinate a un tavolo in legno rustico, acquisiranno quel fascino provenzale dall’aspetto vissuto e chic. Completate l’arredo della sala da pranzo con una credenza in legno grigio e accessori dal fascino campestre.

Arredare la cucina con i cesti

 

Per arredare una cucina in stile provenzale, i cesti saranno perfetti. Appoggiati sul piano di lavoro o inseriti all’interno dei vani a vista, i cesti conferiranno all’insieme un tocco dal fascino campestre davvero impareggiabile. Inoltre si riveleranno utilissimi per organizzare posate, alimenti o addirittura la spazzatura.

Tende in stile provenzale

 

Ultimo consiglio per conferire alla cucina un tocco provenzale riguarda la scelta delle tende. I motivi floreali sono un gran classico che andrà benissimo. Ma se volete qualcosa di più elegante optate per tessuti dalle tinte neutre, abbelliti da romantici cuoricini.

Impostazioni privacy