5 idee per rendere estiva la tua dimora

[didascalia fornitore=”shutterstock”]Foto Shutterstock | Africa Studio
Ecco le 5 idee per rendere estiva la tua dimora e assaporare tutto il fascino della bella stagione negli interni domestici. Con l’arrivo dell’estate, non è solo la natura a cambiare. Anche la casa si trasforma e cambia aspetto, alleggerendosi nei materiali e nei colori d’arredo e assumendo un carattere molto più rilassato e vacanziero. Rinnovare gli ambienti in vista della bella stagione è d’obbligo e con un pò di fantasia non sarà nemmeno troppo dispendioso. Ecco allora alcuni consigli da seguire.

Entriamo nel dettaglio di queste idee per rendere estiva la tua casa!

 

Tessuti d’arredo leggeri


La prima cosa da fare per rendere estiva la dimora è sostituire i tessuti per arredamento dell’inverno, con tessuti leggeri, dalle tinte chiare e fredde. Le nuances ispirate al mare sono le predilette ma si può optare anche per le tonalità neutre, come i beige o i grigi chiari. Stesso discorso vale per le tende: elimina tutti i tendaggi scuri e pesanti, sostituendoli con teli leggeri, che lasciano passare l’aria e la luce.

 

Colori d’arredo estivi


I colori d’arredo estivi classici sono il blu e l’azzurro, declinati nelle varie sfumature. E’ possibile accostare queste tonalità a qualche dettaglio corallo, al giallo limone, alle sfumature dei verdi acqua o al sabbia. Questo vale per tutte le stanze, quindi dal bagno, al salotto, alla camera da letto fino alla cucina.

 

Piante e fiori decorativi


L’estate è la stagione in cui la natura è al massimo del suo splendore. Rendi estiva la tua dimora, portando in casa i suoi frutti e fiori migliori. In cucina potrai creare un bel centrotavola estivo con la frutta, come banane, ananas, meloni e angurie oppure creare una composizione floreale con girasoli e spighe di grano. L’estate si farà subito sentire!

 

Decorazioni in stile marine


I soggetti a tema marittimo sono ovviamente i prediletti durante la stagione estiva. La loro presenza in casa ci farà subito assaporare le vacanze in arrivo. Conchiglie, ancore, stelle marine, pesci, barche e gabbiani decoreranno cuscini, coperte, oggetti e accessori.

 

Servizi da tavola estivi


Anche per apparecchiare la tavola in estate avrai bisogno di nuovi accessori e servizi da tavola ispirati a questa stagione. In commercio i modelli fra cui scegliere sono davvero tantissimi. Si va dai servizi in stile marittimo a quelli a tema campestre, personalizzati da girasoli o spighe di grano, fino ad arrivare a quelli floreali o decorati con i frutti di stagione. Non resta che augurarti buon appetito!

Impostazioni privacy