40 idee per arredare un salotto accogliente e di design

40 idee per arredare un salotto accogliente e di design

Il salotto è la stanza della casa in cui si accolgono gli ospiti e ci si rilassa. E' importante che l'ambiente sia accogliente e di design: ecco alcuni consigli su come fare.

da in Arredamento, Arredamento soggiorno, Come arredare, Complementi d'arredo, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Ecco 40 idee per arredare un salotto accogliente e di design. Dal moderno al classico, dal barocco al minimal, dal marine al country, gli arredi per il soggiorno devono essere belli ma anche funzionali e confortevoli. Un bel salotto accogliente inviterà a piacevoli momenti di relax, in un ambiente di stile e personale. Ecco allora alcuni consigli da seguire per coniugare al meglio tutte queste caratteristiche e arredare il salotto perfetto.

    Come arredare un salotto accogliente e di design? Giocando con le tonalità di colore e le diverse sfumature si potranno creare atmosfere piacevoli e ospitali. Il divano, protagonista indiscusso della zona living, detterà le regole dello stile generale: l’importante è sceglierlo morbido, confortevole, grande abbastanza per garantire piacevoli momenti di relax dopo una lunga giornata di lavoro. Le poltrone troveranno posto di fronte o accanto al divano, sceglile dello stesso colore e modello o in tonalità e stile contrastanti.

    Per arredare un salotto accogliente non dovranno mancare i cuscini per divani, che conferiranno al mobile un tocco di personalità e carattere. Qui starà a te trovera il giusto accostamento: in commercio i modelli sono infiniti e davvero belli. Si spazia dal marine, contraddistinto dalle classiche righe in bianco e blu, al tirolese, così caldo e romantico, dallo stile shabby chic, dal fascino vagamente retrò, al contemporaneo, in tinta unita o nelle fantasie astratte.

    Anche le coperte ricopriranno un ruolo fondamentale nell’arredo del soggiorno: scegli colori e tessuti in base alla stagione in corso, adattandoli allo stile generale.

    Le tende creeranno un ‘atmosfera intima e accogliente. Per un ambiente luminoso scegli le tonalità più chiare, come il bianco o il beige, se invece vuoi una tenda oscurante, opta per tessuti pesanti nelle tonalità del porpora o del marrone.

    L’illuminazione è di fondamentale importanza per arredare un salotto accogliente. Da preferire una luce calda e soffusa come quella delle abat jour, che verranno sistemate in vari punti della stanza. Un bel lampadario a sospensione illuminerà la stanza nelle occasioni più importanti, come per le feste in famiglia o un tè con le amiche.

    Le pareti di un soggiorno accogliente accoglieranno ritratti di famiglia, foto e immagini di paesaggi. Le cornici saranno eleganti e preziose nei soggiorni antichi, essenziali e semplici nei soggiorni moderni o classici.

    404

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoArredamento soggiornoCome arredareComplementi d'arredoInterior Design
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI