40 idee per arredare casa con le maioliche

Scopri le idee e gli spunti più belli per arredare casa con le maioliche e portare un tocco di colore e allegria fra le mura domestiche.

Bagno con maioliche


40 idee per arredare casa con le maioliche e portare un tocco di allegria negli ambienti domestici. Che cosa sono esattamente le maioliche? Non sono altro che delle piastrelle, spesso dipinte a mano, utilizzate per rivestire gli interni o gli esterni delle abitazioni. Diffuse soprattutto nel sud Italia, le maioliche stanno riscontrando negli ultimi tempi un grande successo nell’interior design, che le interpreta in modo originale e innovativo. Scopriamo allora le 40 idee per arredare casa con le maioliche.

Come arredare casa con le maioliche? Queste particolari piastrelle si rivelano particolarmente adatte al rivestimento della cucina e del bagno. Le cucine tradizionali del sud Italia venivano originariamente rivestite completamente con le maioliche: dal piano di lavoro alle superfici verticali era un susseguirsi di colori e fantasie dal fascino unico. In questo caso parliamo della antiche maioliche artigianali caratterizzate da cromie vivaci e decori geometrici.

Ancor oggi vengono utilizzate nelle cucine classiche ove faranno da contrasto ai pavimenti in cotto. Inserendole opportunamente qua e là fra le lastre di cotto, splenderanno in tutta la loro smagliante bellezza valorizzando l’ambiente circostante.

I brand specializzati nella produzione di piastrelle hanno colto la bellezza delle maioliche rivisitandole in chiave moderna e innovativa. Audaci e nuovi accostamenti di colore, ripresa dei moduli geometrici, inserimento in ambienti inconsueti, ecco il nuovo linguaggio per arredare casa con le maioliche pescando nell’antica tradizione artigianale.

Inserti in maiolica faranno così la loro comparsa nel pavimento del soggiorno, rendendolo vivace e divertente. Ma potranno rivestire con fantasia anche la parete della camera da letto o personalizzare l’angolo lettura. I colori delicati e le fantasie floreali si inseriranno alla perfezione nella zona notte infondendo a tutto l’ambiente un senso di pace e tranquillità. I colori più vivaci e le fantasie geometriche riservale al living e alla zona giorno, si faranno certamente notare.

Se vuoi arredare con le maioliche il bagno, prediligi le tonalità dell’acqua: dal blu all’azzurro, dal turchese al verde, questi colori renderanno fresca e suggestiva la tua zona relax.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa