4 spunti per dare un tocco originale alle tue finestre

finestre luce naturale

Ecco 4 spunti per dare un tocco originale alle tue finestre con tendaggi in diversi stili e colori. Le tende sottolineano lo stile e la personalità delle varie stanze, conferendo nello stesso tempo un tono rilassato agli ambienti.

Ma la scelta non è così scontata come potrebbe sembrare; anzi, a volte giocare sui contrasti cromatici e di stile puo’ migliorare totalmente l’aspetto iniziale di una finestra.

Ecco allora 4 spunti per dare un tocco originale alle finestre di casa tua.

Tende a contrasto con le pareti

Un soggiorno antico arredato con lampadari chandelier in cristallo, tavoli in legno e sculture artistiche deve trovare il giusto compromesso per alleggerire la sua importanza. Le pareti nere potrebbero sembrare un azzardo, in realtà se accostate a tendaggi con colori contrastanti conferiranno al salotto un tocco più moderno e di design.
Il colore dei tessuti dei tendaggi, seppur intenso, sarà preferibilmente da scegliere nelle nuances più chiare, come il verde acido o il limone. Raccoglile ai lati delle finestre creando una morbida curvatura del tessuto: in questo modo la luce naturale entrerà nella stanza rendendola più luminosa e accogliente.

Tende a pacchetto

Un elegante angolo lettura posizionato accanto alla finestra dovrà essere luminoso e confortevole. Non oscurare quindi la luce con tessuti pesanti e colori troppo forti; le tende a pacchetto, così pratiche ed essenziali saranno perfette per valorizzare le finestre e lasciar penetrare la luce.
Una tonalità neutra, come il crema o il panna, sarà ideale per ogni contesto; eventualmente chi ama le fantasie, potrà optare per il classico rigato verticale o orizzontale. Per illuminare questo accogliente angolo lettura scegli delle lampade da parete con classico paralume che, accendendosi durante le ore serali, conferiranno un tocco di stile alle finestre della tua casa.

Tende di bambù

Forse non ci avevi mai pensato ma le tende di bambù non sono una soluzione esclusivamente per gli ambienti esterni, anzi, arrederanno il salotto o la sala da pranzo della tua casa con stile ed eleganza. Sceglile su misura se si tratta di un piccolo ambiente dal sapore classico, nelle tradizionali tonalità del beige e del marrone; osa pure sulle loro dimensioni e sui colori scuri se abiti invece in una casa con soffitti alti con tanta luce a disposizione. L’effetto esotico in questo caso è assicurato.

Tende bianche e blu in fantasia

>

In una casa dal gusto antico, arredata con mobili esclusivi e ricercati, è molto importante valorizzare anche le finestre che creeranno così un trait d’union tra il mondo esterno e gli interni. I tendaggi abbondanti sono quelli da preferire, in quanto creano un sipario capace di garantire sempre una certa privacy.
Si può quindi optare per tessuti pesanti ma dalle tonalità chiare e su fantasie che riprendano magari i motivi della carta da parati o i disegni eleganti dei tessuti d’arredo. In questo modo la scelta apparirà volutamente studiata, per risultare ancor più unica e chic.

Impostazioni privacy