4 città d’Europa per i design lovers

Quali sono le migliori città europee di design da visitare almeno una volta nella vita? In questo articolo vi illustriamo le location migliori e perché recarvi proprio in queste destinazioni.

da , il

    4 città d’Europa per i design lovers

    Siete amanti del design e volete visitare le migliori città d’Europa che offrono il meglio dal punto di vista dell’architettura, dell’arte e non solo? Scoprite su Design Mag quali sono le migliori destinazioni che possono offrirvi tutto questo e molto altro ancora. In questi posti potrete ammirare i capolavori di grandi archistar e studi di progettazione richiesti in tutto il mondo. Ecco le 4 città d’Europa per i design lovers.

    Copenhagen, destinazione imperdibile

    copenhagen Frihavn

    Una delle destinazioni che dovete assolutamente segnarvi e che dovete visitare prossimamente è Copenhagen, in Danimarca. Probabilmente sapete che da qui arrivano alcune delle più grandi creazioni di design dei brand più famosi e che hanno portato al successo lo stile danese in tutto il mondo. Se capitate da queste parti fate un salto alla zona portuale di Frihavn, nel quartiere di Østerbro dove potrete ammirare le proposte di brand come Kvadrat, Erik Jørgennsen e Fritz Hansen ma anche Normann Copenhagen.

    Bilbao in Spagna

    bilbao Zorrozaurre

    Altra meta imperdibile se siete degli appassionati di design è Bilbao, sita nel nord della Spagna. Qui c’è il Guggenheim Museum disegnato da Frank O. Gehry, l’architettura di Norman Foster e un deposito di vino che è stato portato a nuova vita niente meno che da Philippe Starck. Inoltre vi suggeriamo di fare un salto alla penisola artificiale di Zorrozaurre riqualificata da Zaha Hadid.

    Helsinki, capitale scandinava

    alvar aalto museum helsinki

    Vi piace lo stile scandinavo? Allora un salto a Helsinki è d’obbligo. Questa è una delle città di design più amate e visitate non solo in Europa ma nel mondo. Vi troverete al cospetto dell’Alvar Aalto Museum e potrete visitare il Design Museum che è una delle tappe di tutti gli amanti dello stile. Inoltre Helsinki è stata nominata nel 2012 Capitale Mondiale del Design, ecco perché qui troverete il Design District, un quartiere molto cool che si sviluppa nella zona del Parco Diana.

    Milano, città di design

    milano triennale

    Infine non potevamo non menzionarvi Milano, sede del prestigioso Salone del Mobile e di altri eventi esclusivi dedicati al mondo del design. In effetti il consiglio è quello di recarsi nel capoluogo lombardo in aprile, perché c’è anche il Fuorisalone, che è un mix di eventi davvero imperdibile. Sempre in questo periodo, ma anche in altri, è obbligatorio visitare La Triennale, una vera e propria istituzione. Inoltre non fatevi scappare una visita a Piazza Gae Aulenti e al magnetico Bosco Verticale.

    Scopri tutte le città di design da non perdere su D360