Tavola di Natale: spunti e idee per decorarla alla perfezione

Per creare la giusta atmosfera e dare un tocco speciale alla casa, non bisogna sottovalutare l'importanza di una tavola di Natale ben apparecchiata. Pigne, candele e altre decorazioni natalizie non possono mancare, per questo abbiamo raccolto le idee più belle per decorare la tavola di Natale in grande stile.

tavola di natale oro

Foto Shutterstock | Yavdat

Se non avete ancora deciso come apparecchiare la tavola di Natale, sappiate che le idee e gli stili a cui guardare per trovare la giusta soluzione sono tanti.

Non c’è bisogno di pagare un occhio della testa per ottenere un risultato meraviglioso, è possibile infatti, decorare la tavola di Natale spendendo poco e ricorrendo al fai da te. Vedrete che la vostra tavola sarà incredibile!


Attenzione però, addobbare la tavola di Natale in occasione delle cene e dei pranzi in famiglia, non significa solo trovare una tovaglia rossa o oro alla quale abbinare tovaglioli, piatti e bicchieri.

Dovrete infatti scegliere la combinazione giusta di colori e decorazioni per una tavola natalizia elegante e che allo stesso tempo rispecchi lo stile della vostra casa.

Centrotavola, luci, pigne e stelle di Natale creeranno la giusta atmosfera ma saper abbinare tutto nel modo giusto non è facile. Qui vi mostriamo tante idee da copiare per apparecchiare la tavola di Natale con stile.

La scelta di stile e colori per la tavola di Natale

tavola di natale rosa
Foto di Pixabay | Karolina Grabowska

Prima di apparecchiare la tavola di Natale dovrete decidere lo stile e i colori da utilizzare. Come fare la scelta giusta? Ecco alcune idee che vi saranno utilissime!

Un’idea originale è abbinare i colori della tavola di Natale alle pareti di casa, soprattutto se sono colorate ed anche al resto degli addobbi natalizi per la casa che avete scelto.

In questo caso potete creare continuità con la tavola scegliendo la tonalità del vostro muro per le tovaglie e le decorazioni natalizie.

Per una tavola romantica vi suggeriamo qualche tonalità delicata e pastello. La vostra tavola natalizia sarà perfetta!

Può sembrare fuori da ogni logica ma provate con il rosa tenue, qualche dettaglio tipicamente natalizio di colore argento e qualche candela. 

Il viola è il colore che più si avvicina al rosso ed è sicuramente, almeno nelle occasioni natalizie, considerato più sofisticato. Non realizzate una tavola di solo viola, ma giocate con i contrasti, con il verde acido ad esempio.

tavola di natale bianco e avorio
Foto Pixabay | Terri Cnudde

Al contrario dell’oro e dell’avorio, che è un mix classico per eccellenza, l’argento è adatto per una tavola più giovane.

Non realizzatela solamente in questa nuance, ma giocate con i contrasti coloratissimi come con il verde, rosa, viola e persino l’arancione.

Amate le decorazioni classiche ma l’abbinamento verde e rosso vi sembra appesantire troppo il design semplice e moderno della vostra casa?

La soluzione è una tavola di Natale bianca e rossa, un abbinamento tradizionale ma allo stesso tempo fresco e delicato.

Questo classico binomio può essere interpretato in modi diversi e sarà quindi facile adattarlo al design e allo stile della casa.

Chi invece, ha deciso di addobbare l’albero di Natale in stile shabby chic, può scegliere questo stile anche per decorare la tavola di Natale.

Candele bianche, merletti di pizzo, pigne e ramoscelli sono elementi facilmente reperibili e a basso costo con cui creare una perfetta tavola natalizia in stile shabby chic.

La mise en place perfetta per la tavola di Natale

donna apparecchia la tavola
Foto di Pixabay | Karolina Grabowska

La tavola imbandita è la protagonista indiscussa del giorno di Natale. È proprio qui che ci si riunisce insieme a tutta la famiglia per pranzare e trascorrere piacevoli momenti in compagnia.

Perciò se non sapete come apparecchiare la tavola natalizia in maniera perfetta, ricreando quell’atmosfera familiare che caratterizza questo periodo dell’anno, i nostri suggerimenti vi saranno di sicuro di aiuto.

Basterà scegliere con attenzione i bicchieri, le posate ed i piatti adatti all’occasione, posizionarli in maniera impeccabile sulla tavola ed aggiungere qualche tocco di stile per un risultato davvero raffinato.

Vediamo dunque quali sono gli accessori per una tavola natalizia degna di questo nome.

Sottopiatti Natalizi

mise en place natale
Foto Pixabay | Terri Cnudde

Uno degli elementi che rende la tavola di Natale davvero preziosa e scintillante é il sottopiatto. Utilizzate perciò dei sottopiatti natalizi che richiamino lo stile ed il colore delle vostre decorazioni natalizie.

Se non sapete quali sottopiatti natalizi scegliere, ricordate di tenere in considerazione lo stile che volete ricreare. Ne esistono davvero di ogni genere!

Sceglieteli in stoffa o in porcellana per una tavola tradizionale, in legno per uno stile rustico o dorati se desiderate una mise en place estremamente chic.

Potrete anche ricavarne di bellissimi ricorrendo al fai da te. Ad esempio con un foglio di feltro potreste creare dei bellissimi sottopiatti natalizi fai da te a forma di fiocco di neve.

Poggia posate natalizi

poggia posate natale in feltro
Foto Pinterest | @TrendyDecor

I poggia posate sono un tocco di classe quando si apparecchia la tavola di Natale. Possono essere di diverse tipologie più o meno ricercati in base allo stile che sceglierete.

Con il fai da te ad esempio potrete realizzare dei bellissimi porta posate come quelli in foto. Si tratta di simpatici alberi di Natale in feltro davvero semplici da realizzare.

Vi basterà ritagliare la sagoma di un albero di Natale dal feltro e creare una piccola fessura al centro dell’alberello per poter inserire le posate. Et voilà, i vostri poggia posate sono pronti e davvero bellissimi.

Tovaglioli per la tavola di Natale

tavola con tovagliolo a forma di albero
Foto Pinterest | @Southern Lady Magazine

I tovaglioli natalizi per una perfetta mise en place, prevedono il tessuto perciò chi siamo noi per non rispettare la tradizione.

Possono essere semplici o con bellissimi decori natalizi stampati e dei colori che più si intonano con il resto della tavola. L’importante però è presentarli in maniera particolare per un effetto davvero ricercato.

Potreste ad esempio piegare i tovaglioli a forma di albero di Natale ottenendo una simpatica decorazione a tema che potrete posizionare al centro del piatto, oppure inserirli semplicemente in un portatovagliolo adatto all’occasione.

Segnaposto natalizi per arricchire la tavola

segnaposto natalizi con pigne
Foto Pinterest | @Home Decor & Interior

A Natale si fa più attenzione ai particolari sopratutto quando si tratta di apparecchiare la tavola per il cenone o il pranzo con la famiglia.

Si aggiungono decorazioni e dettagli che rendono questo momento ancora più speciale e creano un atmosfera magica.

Tra le attenzioni da prendere quando si apparecchia la Tavola di Natale di certo quella di scegliere dei segnaposto natalizi personalizzati con i nomi degli ospiti che si siederanno farà la differenza.

Gli ospiti si sentiranno parte integrante di questa occasione e di certo farete un figurone se deciderete di realizzarli a mano.

Ad esempio le pigne sono sempre un ottima risorsa per il fai da te natalizio, potreste raccoglierne alcune dipingerle di bianco o oro ed aggiungere una targhetta di carta con il nome dell’invitato.

Un’idea davvero semplice per i segnaposto natalizi fai da te ma che riscuoterà grandissimo successo tra i commensali.

Centrotavola natalizi d’effetto per una tavola elegante

centrotavola natalizio
Foto Pixabay | ylusalonen

Se cercate qualcosa per valorizzare al meglio la tavola di Natale di certo i centrotavola sono la scelta più azzeccata.

Potreste sceglierne uno da acquistare ma se invece lo realizzerete con il fai da te il risultato finale sarà davvero unico e personale.

Vediamo dunque qualche spunto originale per dei bellissimi centrotavola natalizi fai da te che lasceranno gli ospiti a bocca aperta.

Centrotavola natalizio con le candele

centrotavola natale con candele
Foto Pinterest | @Grazia France

Le candele creano sempre un’atmosfera magica ed accogliente perfetta per questo periodo dell’anno.

Se volete creare un centrotavola natalizio fai da te con le candele come quello in foto, non dovrete far altro che recuperare una tavola in legno non troppo larga e poggiare su di essa tante candele con sfumature di colore di verse e di diverse altezze.

Avrete così ottenuto un centrotavola semplice da realizzare ma davvero bellissimo, perfetto per addobbare la tavola di Natale in maniera impeccabile.

Per un centrotavola più elegante e minimal invece, potrete sistemare le candele su candelabri in cristallo, in vetro, o in metallo come oro e argento e posizionarli al centro della tavola.

Centrotavola di Natale con le pigne

centrotavola con le pigne
Foto di Pinterest

Perché non realizzare un fantastico centrotavola con le pigne? Perfetto da abbinare ad una tavola dal sapore rustico. Esistono davvero migliaia di idee da copiare per creare delle bellissime decorazioni di Natale con le pigne.

Per realizzare un centrotavola con le pigne come quello proposto in foto vi basterà un piatto o un vassoio da portata sul quale adagerete le pigne, qualche rametto di abete e qualsiasi altra decorazione desideriate.

A questo punto non vi resta che inserire delle candele ed il vostro centrotavola e pronto!

Centrotavola natalizio con le piante

mini alberi di natale
Foto di Pinterest | @CustomMade

Se infine avete un animo green e amate decorare con le piante, la soluzione più adatta a voi per creare un centrotavola natalizio é quella di arredare la tavola con le piantine.

Al posto delle classiche stelle di Natale e dei rami di pino, usate delle piantine grasse per creare dei centrotavola natalizi e particolari. Abbinateli a delle candele bianche o oro e posizionate al centro del tavolo qualche pigna.

Le succulente appunto, si prestano benissimo allo scopo ma potete anche optare per dei mini abeti di natale addobbati per l’occasione o ancora per delle piantine aromatiche.

Una volta terminato non vi resterà altro che portare in tavola le vostre composizioni natalizie con le piantine.

Decorazioni natalizie per la tavola: idee da copiare

decorazioni natalizie naturali
Foto Pixabay | sofy43

Volete apparecchiare la tavola di Natale in modo davvero originale? Bastano davvero poche attenzioni per rendere il tutto davvero speciale.

Potreste usare delle palline di Natale avanzate da spargere sulla tavola abbinate a rami di pino o di abete per un effetto scenico davvero unico.

Un’altra idea per ottenere una tavola natalizia elegante e raffinata è quella di utilizzare il vetro per tutte le decorazioni.

Un po’ più impegnativo da utilizzare, ma dall’effetto suggestivo, il muschio, per decorare vasetti, porta candele, centrotavola natalizi o sistemato qua e là sulla tavola apparecchiata.

Infine non possono mancare le pigne , che sono assolutamente un must del Natale, soprattutto per la tavola.

La tavola natalizia country e green prediligerà bacche rosse e rami secchi per dei bellissimi addobbi natalizi fai da te.

Insomma le idee di certo non mancano per una tavola di Natale davvero d’effetto. Non vi resta che scegliere le ispirazioni che più vi piacciono e mettervi all’opera per ottenere un risultato davvero magico.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Susanna Cicconi

Copywriter e Content Creator con una particolare attenzione alla SEO. Spinta dalla passione per l'interior design, mi occupo di creare contenuti riguardanti l'arredamento in tutte le sue forme.