20 idee creative per usare le lucine in casa

20 idee creative per usare le lucine in casa

Illuminare e arredare l'appartamento non è mai stato così piacevole: vi suggeriamo 20 idee creative per usare le lucine in casa, per un interior design stiloso!

da in Come arredare, Interior Design, Luci & Lampade
Ultimo aggiornamento: Domenica 18/10/2015 08:10

    Decorare la casa con le lucine

    Vogliamo proporvi 20 idee creative per usare le lucine in casa. Decorare con stile il proprio appartamento spesso non basta: ciò che davvero è in grado rendere piacevole l’abitare, è l’atmosfera che siamo in grado di produrre. Basta un raggio di luce per trasformare una stanza impersonale, in un ambiente accogliente e suggestivo. Le lucine sono un valido strumento per raggiungere lo scopo. Scoprite insieme a noi i 20 modi per decorare la casa!

    Atmosfera magica con lucine

    Una delle soluzioni più classiche per decorare la casa con le lucine, è appendere una serie di fili illuminanti davanti ad una parete oppure ad una finestra. Permette di realizzare una cascata di raggi luminosi, una soluzione ottima per rendere l’ambiente suggestivo.

    Camera da letto con lucine

    Vi piacerebbe addormentarvi sotto il cielo stellato? Se il vostro soffitto non ve lo consente, riproducete da soli la stessa, magica, atmosfera, applicando dei veli di tulle al soffitto. Fermate una delle estremità con dei chiodi e ancorate l’altra alla parete laterale. Alternate gli strati di tulle con le lucine e chiudere gli occhi non sarà mai stato così piacevole!

    Cupola con lucine

    Le lampade da terra più belle non sono solo quelle di design, realizzate dai prestigiosi marchi di arredamento, ma sono anche i modelli che nascono dalla creatività personale. Sistemare una cupola in vetro sopra un tavolino in ferro battuto e inserire al suo interno una serie di lucine, è un’ottima soluzione per dare un tocco retrò alla casa!

    lucine a soffitto

    Country chic o moderno, qualunque sia lo stile dell’interior design, le lucine da appendere al soffitto rappresentano un’idea interessante quanto insolita per illuminare la casa.

    lucine guardaroba

    Classico armadio con ante oppure cabina? In entrambi i casi, una buona illuminazione è importante per sfruttare al meglio il guardaroba. Invece di plafoniere e lampade a led, scegliete le lucine. Nel primo caso basterà realizzare un piccolo foro nel pannello posteriore per collegarle alla presa. Nel secondo, non dovranno necessariamente essere ancorate al soffitto. Sarà sufficiente inserire a muro due sostegni e adagiarvi sopra le lucine.

    lucine in corridoio

    Per valorizzare uno spazio quasi esclusivamente di passaggio come il corridoio, sistemate le lucine a parete: ogni volta che rincaserete nelle ore serali, illuminare l’appartamento sarà un piacere per gli occhi ma anche un’emozione!

    lucine in disimpegno

    E poi ci sono quegli spazi della casa, diversi dal corridoio, che sembrano quasi non avere personalità! Una madia, una fila di lucine, una pianta e voilà: l’arredamento è degno del miglior interior designer!

    lucine in sala da pranzo

    Il tradizionale lampadario da soffitto per la sala da pranzo può essere sostituito da tre o più fili di lucine, orientate nello stesso senso del tavolo. Si trarra di una soluzione semplice da realizzare con il fai da te.

    lucine in salotto

    Se avete scelto di sistemare il divano contro il muro, potreste decorare in modo creativo la parete applicando una serie di lucine, senza seguire un disegno ben preciso. In breve tempo riuscirete a rendere meno impersonale la casa.

    lucine parete divisoria

    Lucine come parete divisoria? Una cascata di piccole lampadine divide virtualmente la stanza in due aree diverse. Si tratta di una soluzione che si presta molto bene per arredare con stile l’area living, per separare la zona pranzo dal salotto.

    lucine per angolo studio

    Dimenticate la classica lampada da scrivania! Per illuminare l’angolo studio in modo stiloso, si possono adoperare le lucine. Basta applicarle a parete in modo che scendano anche sugli angoli laterali, così da illuminare perfettamente il piano lavoro.

    lucine per decoarare pareti

    Vi sorprenderà quanto possa essere stimolante decorare la parete con le lucine. Potete adoperarle per disegnare il profilo di una casa oppure qualunque altro motivo vi venga in mente!

    Lucine su pensilina

    Per illuminare l’outdoor non c’è niente di meglio che una soluzione fai da te. Applicate sul pergolato diverse lucine: sarà meraviglioso trascorrere le serate all’aria aperta insieme ad amici e parenti!

    lucine sul letto

    In camera da letto, le lucine si prestano anche per l’illuminazione di un arredo a baldacchino. Se vi piace, scegliete tipologie lunghe diversi metri così da avere la possibilità di farle passare sui quattro lati della struttura e lasciare cadere poi le estremità, in corrispondenza degli angoli.

    lucine sulla finestre

    Che abbiate scelto tende classiche o veneziane, le lucine sul bastone delle finestre, sapranno dare un tocco romantico alla casa.

    lucine sulla porta

    Per un tocco stiloso all’arredamento, le lucine sulla porta sono un’ottima soluzione. Sono perfette per rendere più calda e accogliente la casa in total white.

    lucine verticali

    Le lucine in verticale sostituiscono egregiamente il tradizionale abat jour. Fissatele al soffitto e fatele scendere fino al pavimento.

    Oggetti decorativi con lucine

    Vi piace creare qualcosa di personale? Allora scegliete un oggetto in ferro battuto con lavorazione a traforo e inseritevi delle lucine colorate. L’effetto sarà di grande impatto!

    Parete con foto e lucine

    Una parete con foto e lucine è l’ideale per decorare la camera dei ragazzi: conferisce un tocco personale e molto bello all’arredamento.

    testiera con lucine

    Infine, la testiera di lucine è una soluzione ad hoc per la camera da letto ma può essere adattata ad ogni altra stanza, per abbellire la parete.

    1767

    PIÙ POPOLARI