19-Century Modern, mostra a New York sul design del Modernismo

19°-Century Modern, fino al 2 aprile 2012 è il titolo di una mostra al Brooklyn Museum, 200 Eastern Parkway a New York. Con più di quaranta articoli della collezione del Museo di arti decorative americane ed europee di Brooklyn, la mostra 19° Century Modern si concentrerà sulla nascita del modernismo, che ha prodotto un design esteticamente basato sulla macchina, in quanto invenzione rivoluzionaria, come fonte di ispirazione artistica. Per molti, i termini design moderno suggeriscono le linee semplici, decorazione astratta, e la macchina sta alla base della produzione, con metodi, tecnologie e materiali che hanno guadagnato popolarità diffusa nel XX secolo.
Gli oggetti in questa mostra fanno intendere che lo sviluppo del moderno design industriale e la nascita del un gusto per l’astrazione sono nati molto prima di quello che siamo abituati a pensare. Oltre alle differenze nell’aspetto degli oggetti moderni rispetto a quelli antichi, questo periodo è segnato da importanti modifiche nel modo in cui gli oggetti sono stati prodotti e commercializzati. Le opere incluse nel percorso della mostra illustrano lo sviluppo del mondo moderno industriale e di un apprezzamento per la decorazione semplice che si basa sia sulla geometria o curve organiche.
L’impianto sarà caratterizzato da oggetti risalenti al XIX secolo, quando la tendenza verso il Modernismo ha iniziato a prendere piede, fino ad arrivare al Novecento. La grande varietà di oggetti in mostra include mobili dei fratelli Thonet, oggetti in argento di Tiffany & Company e anche un quintetto di orologi francesi prodotto da Guilmet.
Dom 27/11/2011 da Sergio Romeo




![Fuori Salone 2012: la mostra Fare Lume al Museo Poldi Pezzoli [FOTO]](http://static.designmag.it/147X94/www/designmag/it/img/foscarini-mostra-manifesto.jpg)

![Il Fuori Salone 2012: guida agli eventi suddivisa per zone [FOTO]](http://static.designmag.it/designmag/fotogallery/147X94/25707/zona-lambrate-ventura-mostra-making-together.jpg)





![Il padiglione Vitra al recente Salone del Mobile 2012 a Milano: novità e ampliamenti di gamma [FOTO&VIDEO]](http://static.designmag.it/300X195/www/designmag/it/img/VitraHaus_13_lowres.jpg)
![Moroso festeggia i suoi 60 anni al Salone del Mobile 2012 [FOTO&VIDEO]](http://static.designmag.it/90X58/www/designmag/it/img/Moroso60.jpg)
![Al Poliform Lab il Made in Italy dei divani, letti, armadi, librerie e cucine [FOTO+VIDEO]](http://static.designmag.it/90X58/www/designmag/it/img/poliform-showroom-my-life.jpg)
![Le preview del Fuorisalone di Superstudio Più per il Temporary Museum for New design [FOTO]](http://static.designmag.it/youtube-vg/90X58/vi/fcfB_9E64VY/0.jpg)
