19-Century Modern, mostra a New York sul design del Modernismo

19°-Century Modern, fono al 2 aprile 2012 è il titolo di una mostra al Brooklyn Museum, 200 Eastern Parkway a New York

mostra design 19th

mostra design 19th19°-Century Modern, fino al 2 aprile 2012 è il titolo di una mostra al Brooklyn Museum, 200 Eastern Parkway a New York. Con più di quaranta articoli della collezione del Museo di arti decorative americane ed europee di Brooklyn, la mostra 19° Century Modern si concentrerà sulla nascita del modernismo, che ha prodotto un design esteticamente basato sulla macchina, in quanto invenzione rivoluzionaria, come fonte di ispirazione artistica. Per molti, i termini design moderno suggeriscono le linee semplici, decorazione astratta, e la macchina sta alla base della produzione, con metodi, tecnologie e materiali che hanno guadagnato popolarità diffusa nel XX secolo.

Gli oggetti in questa mostra fanno intendere che lo sviluppo del moderno design industriale e la nascita del un gusto per l’astrazione sono nati molto prima di quello che siamo abituati a pensare. Oltre alle differenze nell’aspetto degli oggetti moderni rispetto a quelli antichi, questo periodo è segnato da importanti modifiche nel modo in cui gli oggetti sono stati prodotti e commercializzati. Le opere incluse nel percorso della mostra illustrano lo sviluppo del mondo moderno industriale e di un apprezzamento per la decorazione semplice che si basa sia sulla geometria o curve organiche.
 
L’impianto sarà caratterizzato da oggetti risalenti al XIX secolo, quando la tendenza verso il Modernismo ha iniziato a prendere piede, fino ad arrivare al Novecento. La grande varietà di oggetti in mostra include mobili dei fratelli Thonet, oggetti in argento di Tiffany & Company e anche un quintetto di orologi francesi prodotto da Guilmet.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo