10 suggerimenti su come accogliere in casa gli ospiti per il weekend

coppia sposta una poltrona per arredare la casa in affitto
Foto Shutterstock | fizkes

Scopri questi 10 suggerimenti su come accogliere in casa gli ospiti per il weekend. Vivere sotto lo stesso tetto può essere divertente e piacevole ma anche estremamente impegnativo e snervante. Ebbene sì, il padrone di casa deve farsi carico non solo dei bisogni fisici dei suoi ospiti, come il fare la doccia o dormire comodamente, ma anche del loro appagamento psicologico. Un ospite deve sempre sentirsi a proprio agio, anche se quella in cui dimora, non è casa sua. Come fare? Ecco i 10 suggerimenti su come accogliere in casa gli ospiti per il weekend affinchè tutto vada per il meglio.

La tavola di benvenuto

Dopo un lungo viaggio, cosa c’è di meglio che sedersi a tavola per chiacchierare e mangiare tutti insieme? Questo piccolo rituale di benvenuto aiuterà gli ospiti a mettersi a proprio agio e a sentirsi coccolati. Bisognerà apparecchiare una tavola elegante con cura senza trascurare la scelta del cibo: qualche prodotto locale desterà la curiosità dell’ospite venuto da lontano.

La camera da letto

Come accogliere in casa gli ospiti per il weekend? La stanza chiave per ospitare degnamente amici e parenti è la camera da letto. I vostri ospiti potranno godere di alcuni momenti di relax e intimità, anche in vostra assenza. La pulizia deve venire prima di tutto ma anche la cura dei dettagli non dev’essere da meno: un mazzo di fiori freschi o un nuovo paio di ciabatte a bordo letto faranno sentire il vostro ospite davvero unico.

Acqua e snack per uno spuntino notturno

Quante volte ci capita di sentire un certo languorino durante le ore serali? Un ospite, nonostante la vostra disponibilità, non si permetterà mai di rovistare nel frigo in piena notte; anticipatelo, sistemando sul comodino della camera da letto una bottiglia d’acqua, qualche snack veloce e una scatola di cioccolatini.

L’armadio a disposizione

Un armadio a disposizione sarà davvero apprezzato per sistemare comodamente giacche, vestiti e quant’altro. Non dimenticate di profumarlo con qualche sacchettino per armadi, alla lavanda o agli agrumi. Le uscite durante il weekend saranno numerose come anche le nuove conoscenze; i vostri ospiti vorranno sicuramente risultare impeccabili.

Un bagno pulito e funzionale

Come arredare il bagno con idee salvaspazio per ospitare amici e parenti? Dovrà essere sempre pulito e super accessoriato. Probabilmente i vostri ospiti avranno tutto ciò di cui hanno bisogno, ma sarà cosa gradita far trovar loro qualche asciugamano in più e gli accessori indispensabili come spazzolino e dentifricio. Acquistate un piccolo cestino ove sistemare tutto l’occorrente e qualche candela per creare un’atmosfera romantica nella sala da bagno.

Computer e wi-fi

Lasciate a disposizione il vostro computer e la connessione wi-fi per i vostri ospiti. Potranno così controllare la mail o navigare sul web, rilassandosi un po’ quando non c’è nulla da fare. Questo li farà sentire davvero a casa. Stesso discorso anche per tv e lettore multimediale, saranno degli ottimi compagni per i momenti vuoti durante la giornata.

Un po’ di musica di sottofondo

Per accogliere in casa gli ospiti per il weekend non fate mai mancare una bella musica di sottofondo: contribuirà a creare un’atmosfera più rilassata e festosa rendendo il soggiorno piacevole e suggestivo. Chiedete magari ai vostri ospiti il genere musicale che preferiscono, invitandoli a scegliere loro stessi le canzoni da ascoltare.

Libri che passione!

Mettete a disposizione in soggiorno o nella camera da letto degli ospiti alcuni libri da leggere. In questo modo potranno conoscere le vostre passioni e i vostri gusti. Non si sa mai che non scopriate qualcosa di imprevedibile anche sulla loro personalità! Oltre ai libri potrete mettere a disposizione anche alcune riviste, un’agenda e una penna per annotare pensieri e attività da programmare, o qualche album fotografico che parla di voi.

Via libera in cucina

Durante il soggiorno degli ospiti mettete a loro disposizione tutto l’occorrente della cucina, dagli accessori alla dispensa. In questo modo potranno gestirsi da soli e sentirsi a proprio agio nel fare ciò che desiderano. Coinvolgeteli anche nella preparazione del pranzo e della cena, questo vi permetterà di trascorrere dei piacevoli momenti in compagnia, scambiandovi ricette e consigli.

Pausa tè o caffè

A volte i nostri ospiti potrebbero sentirsi a disagio nel richiedere sempre la nostra attenzione durante il loro soggiorno. Ecco perchè starà a noi invitarli a bere un caffè o un tè tutti insieme davanti alla tv o comodamente seduti sul divano, rendendoli partecipi dei piccoli rituali quotidiani. Anche per le uscite non dimenticate mai di coinvolgerli, non vorrete lasciarli chiusi in casa per tutto il weekend!

Impostazioni privacy