10 soluzioni salvaspazio per una cucina piccola

Scopri le 10 soluzioni salvaspazio per una cucina piccola da scegliere in base alle tue esigenze.

da , il

    Scopri le 10 soluzioni salvaspazio per una cucina piccola. Quando lo spazio è poco, bisogna studiare delle soluzioni ingegnose e innovative per rendere l’ambiente pratico e funzionale. I brand d’arredamento propongono nei vari cataloghi alcuni prodotti, pensati proprio per le piccole cucine. Ma anche con il fai da te sarà possibile trovare alcune idee carine da cui prendere ispirazione. Non resta che scoprire le migliori.

    Mobili a estrazione e rotazione

    Pensati appositamente per sfruttare lo spazio fino all’ultimo centimetro, questi mobili a estrazione e rotazione si rivelano particolarmente utili per gli angoli non utilizzati delle composizioni cucine. Sarà proprio qui che troveranno posto quelle ingombranti pentole e tutto ciò che viene utilizzato con minor frequenza.

    Accessori ben organizzati

    Potrà sembrarti strano, ma anche organizzare gli accessori con cura ti permetterà di sfruttare lo spazio della cucina. Sistemali all’interno di contenitori e vasetti sul piano di lavoro; in questo modo avrai a portata di mano tutto quello che ti serve per cucinare e decorerai la tua cucina con stile e personalità.

    Barre portautensili

    Le barre portautensili sono perfette come soluzione salvaspazio per una cucina piccola. Qui potrai appendere barattoli di spezie, contenitori per spugnette, accessori da cucina, strofinacci, insomma quello che ritieni più opportuno.

    Cestoni salvaspazio

    Sempre più utilizzati nelle composizioni cucina proposte dai vari brand, i cestoni ti permetteranno di inserire al loro interno tutto quello che non trova altra collocazione. Interpretali in base alle tue esigenze: saranno una perfetta mini dispensa o un vano in più per piatti e bicchieri.

    Dispensa ben organizzata

    Se nella tua cucina piccola disponi di una dispensa sfrutta ogni centimetro al meglio, organizzando alimenti, pentole e porcellane in contenitori, barattoli e soluzioni sospese. Questo ti permetterà di guadagnare molto spazio e di godere al meglio del tuo ambiente cucina.

    Mensole alle pareti

    Se lo spazio orizzontale scarseggia, bisognerà sfruttare quello in verticale. Come? Attraverso l’utilizzo di mensole e vani contenitori appesi alla parete. L’effetto a vista, oltre a risolvere i tuoi problemi di spazio, renderà l’ambiente cucina più accogliente e personale.

    Penisola estraibile

    La penisola estraibile è una delle migliori soluzioni salvaspazio studiate per l’ambiente cucina. Da utilizzare al momento del bisogno, basterà ripulirla e farla scorrere all’interno dei mobili per riacquistare tutto lo spazio originario.

    Piano lavoro aggiuntivo

    Alcuni brand d’arredamento propongono nei loro cataloghi le soluzioni con cassetti estraibili, ideali soprattutto per chi desidera avere un piano lavoro cucina aggiuntivo. Questa soluzione tornerà utile a chi ha spesso ospiti a cena o a chi ama cucinare e provare sempre nuove ricette.

    Porte scorrevoli

    L’avevi mai pensato che la porta per accedere alla tua cucina occupa moltissimo spazio? Sostituiscila con un modello scorrevole oppure toglila lasciando lo spazio comunicante con il resto degli ambienti della casa.

    Soluzioni sospese

    I mobili sospesi al soffitto sono una scelta di stile per arredare la cucina. Negli ambienti di ridotte dimensioni saranno perfetti sia dal punto di vista estetico che funzionale, perchè ti permetteranno di lasciare libero tutto lo spazio sottostante.