10 musei del design da visitare

Quali sono i migliori musei di design da visitare? Se siete appassionati di stile e di arredamento non potete non andare a fare un salto in uno di questi posit.

da , il

    Quali sono i migliori musei del design da visitare almeno una volta nella vita? In tutto il mondo sono sparse strutture all’interno delle quali è possibile ammirare alcuni dei grandi capolavori di artisti del passato e progettisti contemporanei. Ci sono splendidi musei di design in Italia ma anche all’estero, all’interno dei quali perdersi in affascinanti mostre. Scoprite con noi quali sono i 10 musei del design dove dovete assolutamente fare un salto!

    Triennale di Milano

    In Italia è la Triennale di Milano a ospitare le opere dei più grandi artisti nazionali e internazionali. La cultura artistica del design made in Italy, e non solo, trova spazio nella città meneghina dal lontano 1923.

    Museum of Decorative Arts

    Si trova a Praga, nella capitale della Repubblica Ceca, il prestigioso Museo delle Arti Decorative. All’interno di questo spazio sono conservate opere di artigianato, arti applicate e design. Ogni 2 mesi il primo piano dell’edificio in stile neorinascimentale cambia stile ospitando nuove esposizioni.

    London Design Museum

    Il Design Museum si trova accanto al Tamigi, a Londra, e celebra le grandi opere di design contemporaneo. Questo museo è stato inaugurato nel 1989 ed è il primo posto al mondo dove è possibile osservare alcuni capolavori moderni e di uso quotidiano e di industrial design.

    Moderna Museet

    È una struttura statale che vi consigliamo di visitare se vi trovate a fare un salto in Svezia, per la precisione sull’isola Skeppsholmen a Stoccolma. Qui sono custodite opere di arte contemporanea e moderna, collezioni di fotografia, ma anche sculture e tele.

    Bauhaus-Archiv

    Nel cuore di Berlino è possibile visitare il Bauhaus-Archiv Museum, un luogo dove sono custoditi documenti, articoli e progetti che riguardano la grande scuola d’arte tedesca del Bauhaus. Inoltre, è possibile visionare moltissimi lavori di artisti del 900.

    Museum of Craft and Design

    È uno dei pochi musei americani dedicati all’arte contemporanea e ai mestieri. Lo scopo del Museum of Craft and Design di San Francisco è quello di stimolare la creatività nelle persone di tutto il mondo. Assolutamente da visitare.

    The Design Exchange

    Si trova a Toronto, in Canada, ed è un museo dedicato alla ricerca e alla conservazione delle opere di design di ogni genere, dall’architettura alla moda, fino alla grafica. Ogni giorno è visitato da tantissime persone, quindi è proprio il caso di farci un salto!

    Smithsonian Cooper-Hewitt National Design Museum

    Più che un museo si tratta di un vero e proprio progetto museale e che fa parte del gruppo Smithsonian Institution. Si trova a New York e comprende mostre che esplorano oltre 200 anni di design creativo. All’interno è possibile ammirare capolavori contemporanei ma anche opere storiche.

    OCT Design Museum

    Si trova in Cina, a Shenzhen, ed ospita alcune delle più prestigiose sfilate di moda mondiali e, ovviamente, le più suggestive mostre di design. Inoltre, è celebre anche per il settore automobilistico. È stato realizzato nel 2001 da Pei Zhu.

    Powerhouse Museum

    Si trova a Sydney, in Australia, e si tratta di un museo che è stato ricavato da una vecchia centrale elettrica. Oltre alle diverse esposizioni che riguardano il mondo industriale, qui è possibile ammirare anche collezioni del rock australiano.