10 idee per allestire il vialetto di casa

Come allestire un vialetto di casa? Ecco alcune idee di design per rendere più bello il sentiero del quale disponete nella vostra zona esterna


Ci sono 10 idee per allestire il vialetto di casa e renderlo suggestivo, ma quali sono? A volte, quando si dispone di uno spazio aperto capita spesso di fermarsi a riflettere per renderlo più bello e accogliente, non solo per noi ma anche per i nostri ospiti, per tutti coloro che vengono a farci visita. In fondo, la parte esterna non è nient’altro che un biglietto da visita e come tale va curato, perché le prime impressioni contano sempre. Ovviamente, non tutti hanno un vialetto sulla parte dell’ingresso; difatti, in molti, dispongono di un piccolo passaggio nel giardino posteriore, ad esempio. Ad ogni modo e in ogni caso questo percorso va decorato e allestito nel modo giusto. Siete pronti per scoprire quali sono le idee per allestire il vialetto?

La prima soluzione che dovete tenere bene a mente è pavimentare il vialetto di casa. Ovviamente è un’idea molto semplice e anche piuttosto facile da realizzare, chiamando un esperto che vi aiuti, ma dietro questa scelta si annidano una serie di possibilità. Potete, infatti, scegliere numerosi materiali per il vostro vialetto, dalle semplici mattonelle per esterno fino a optare per un pavimento in cemento stampato, decisamente più ricercato e particolare.

Potete anche realizzare un bel sentiero di pietre grandi e piccole, possibilmente smussate, per far sì che il passaggio sia più confortevole per tutti, oppure inserire delle lastre di legno.

Avete mai pensato anche a una soluzione in cotto? Questo materiale è perfetto e anche molto bello per rendere più pratico il vostro vialetto di casa. In alternativa, potete anche osare con vecchie mattonelle o maioliche particolari per creare una strada multicolor e piuttosto artistica.

Ora pensiamo allo spazio circostante, perché non è pensabile fare un bel vialetto senza utilizzare delle piante. Lo spazio verde è fondamentale, anche solo per delineare il tracciato e soprattutto per dare un po’ di colore al tutto. Vi consigliamo di tenere l’erba corta ma sempre verdeggiante e curata se preferite uno stile più minimal. In alternativa, utilizzate i fiori, belli e dalle cromie brillanti oppure delicati, come la lavanda, per ricreare un tocco di Provenza.

Non dimenticate mai l’illuminazione da esterni, a led da inserire stesso sul pavimento oppure quella classica con piccoli lampioncini, che traccino il viale anche quando fuori è buio. Infine, il nostro decimo consiglio è quello di inserire qualche elemento decorativo, che può essere una piccola scultura o anche una bella fontana di pietra. In questo modo e seguendo i nostri suggerimenti allestirete un vialetto di casa davvero accogliente e strepitoso.