10 esempi di riciclo creativo che vorrete replicare

Ecco 10 esempi di riciclo creativo che vorrete replicare. Ormai se n’è sentito parlare ovunque, il riciclo creativo ha ispirato grandi e piccini nella trasformazione di oggetti, mobili, vestiti e quant’altro in qualcosa di utile e piuttosto inaspettato. Da una semplice sedia arrugginita si potrà ricavare una splendida mensola in stile industriale, un cassetto dimenticato in soffitta sarà il mobiletto per gli accessori del bagno, un cesto inutilizzato diventerà un vano da parete per asciugamani o strofinacci. Insomma le idee sono infinite: eccone alcune da replicare assolutamente.

Vediamo più nel dettaglio questi esempi di riciclo, per poterli replicare a casa.

Cassette di legno fai da te

Cassette della frutta fai da te

Le cassette di legno sono tra i materiali preferiti da utilizzare nel riciclo creativo. La loro versatilità le rende infatti particolarmente adatte a trasformarsi in mobili e complementi per tutta la casa. Qui le vediamo impiegate come vani e mensole da parete per personalizzare un sottoscala con un tocco eclettico chic, raffinato e stravagante. Ma staranno benissimo anche assemblate a formare una libreria e, perchè no, come comodino per la camera da letto.

Comodini di cemento

Comodino di cemento

Un’idea dal sapore industrial chic, facile da inserire in ogni contesto e dall’effetto assicurato. I blocchi di cemento potranno essere impiegati, come in questo caso, come comodini per la camera da letto ma anche come librerie su misura per il soggiorno o l’ufficio. Dagli quel tocco green, personalizzandoli con qualche piantina verde o con qualche fiore colorato. Un perfetto esempio di riciclo creativo che vorrete replicare!

Giardino verticale

Giardino verticale

In linea con la nuova filosofia green, il giardino verticale in casa è un vero e proprio trend per l’arredo interno. Ecco allora che il riciclo creativo sarà la scelta eticamente più giusta per realizzare il proprio giardino fai da te. I bancali di legno con la loro particolare struttura adempiranno perfettamente a questa funzione. Il giardino verticale potrà ospitare piantine ornamentali oppure piantine aromatiche e da orto, per la stagione estiva.

Guardaroba in stile minimale

Guardaroba in stile minimal

Chi l’avrebbe mai detto che un ramo di albero si sarebbe trasformato in un guardaroba moderno? Certo, non è la scelta ideale per chi ama fare shopping, ma potrebbe anche essere utilizzato come elemento aggiuntivo al classico armadio. Sarà anche un’ottima idea per personalizzare un anonimo ingresso, completato magari da cassette di legno come portascarpe.

Il cassetto reinventato

Il cassetto reinventato

Rovistando nella soffitta o nella cantina della nonna ti sei imbattuto in una serie di comodini abbandonati? Non gettarli nell’immondizia, con un pizzico di creatività e fantasia diventeranno un mobiletto da parete dallo stile unico. Nel bagno saranno un perfetto complemento per organizzare con stile gli accessori del bagno.

Isola della cucina

Isola della cucina

Ebbene, si può di certo dire che l’idea è un po’ macabra ma l’effetto sorpresa è assicurato! Questo bancone da macellaio si trasforma in una moderna e alquanto stravagante isola delle cucina, ove consumare deliziosi pranzetti, si presuppone di carne. Non resta che augurarvi buon appetito!

Parete rivestita

Parete di vini

Una parete di legno riciclato è un’ottima idea per arredare un bagno in stile rustico, ma ideale anche per la zona cucina o un soggiorno eclettico. Insomma perchè gettare le casse di vino, saranno un rivestimento davvero originale per ogni ambiente di casa. Prima di cominciare i lavori assicuratevi di avere materiale a sufficienza per rivestire l’intera parete!

Piano lavabo

Piano lavabo recuperato

Un vecchio tavolo da pressa sarà il mobile lavabo rustico per eccellenza. Non passerà inosservato e caratterizzerà tutto l’ambiente bagno con stile e originalità. Da abbinare ad arredi contemporanei, per un contrasto di stili davvero affascinante!

Rami portautensili

Rami portatutto

Perchè invece delle solite barre portautensili non utilizzare dei rami naturali? L’effetto natural style è assicurato e la tua cucina sarà bella e in ordine a costo zero. Un esempio di riciclo creativo da replicare assolutamente.

Reti da pesca

Reti da pesca

Amanti dello stile marinaro ecco la soluzione d’arredo che fa al caso vostro: le reti da pesca in metallo sono state trasformate in questo caso in eleganti lampadari sospesi, pronti a illuminare un elegante salotto con divano capitonnè. Saranno perfetti anche per illuminare la sala da pranzo per una cena a base di pesce.

Impostazioni privacy